Il 14 luglio 2008, presso l'agriturismo La Vialla a Castiglion Fibocchi, in via di Meliciano 26 (AR) si terrà la terza giornata dimostrativa del progetto di ricerca Orwine.

Orwine è un progetto cofinanziato dalla Comunità europea che ha come obiettivo lo sviluppo della normativa europea sulla vinificazione biologica. Dal 2006, dieci aziende vitivinicole biologiche italiane hanno applicato dei protocolli sperimentali di vinificazione che permettono di diminuire l'utilizzo della solforosa e limitare ogni intervento in vinificazione.

Durante l'incontro ci sarà modo di presentare e discutere i protocolli proposti, conoscere le attività del progetto, discutere la normativa sul vino biologico in corso di stesura e, infine, assaggiare alcuni dei vini che sono stati ottenuti dalle aziende sperimentali italiane. La partecipazione è gratuita.

Il progetto di ricerca Orwine terminerà a marzo del 2009. L'obiettivo generale della sua esecuzione è di fornire un background scientifico per lo sviluppo di un quadro legislativo europeo di riferimento e un codice di buona pratica agricola per la produzione del vino biologico e per l'etichettatura.

Il progetto Orwine, nel corso dei suoi 38 mesi di durata, mira a:

- Identificare le pratiche correnti in uso nella viticoltura biologica e nella vinificazione bio nelle aree di produzione tipiche dei vini, in Europa e nei paesi entranti, e di valutare l'impatto di tali pratiche sull'ambiente e sulla qualità del vino.

- Identificare i motivi dell'acquisto da parte del consumatore e le richieste del mercato del vino biologico per poter indirizzare le necessità nell'etichettatura e nelle strategie di comunicazione.

- Sviluppare tecniche enologiche innovative che trovino riscontro nel concetto dell'agricoltura biologica per migliorare la qualità del vino biologico, con particolare riguardo alla riduzione dello zolfo.

- Testare in azienda le tecniche innovative e più adeguate per poterne valutare l'applicabilità e l'efficacia.

- Sviluppare un codice di buone pratiche per la vinificazione biologica e delle raccomandazioni per lo sviluppo del regolamento europeo2092/91 così come misure politiche di supporto per il settore del vino biologico.

Il progetto Orwine è caratterizzato da un significativo coinvolgimento dei soggetti interessati (stakeholders): produttori di vino biologico, così come distributori, consumatori, esperti e policy makers verranno interpellati per avere il loro contributo ed i suggerimenti in diverse fasi del lavoro.

Tutti i risultati e le pubblicazioni derivanti dal progetto sono disponibili attraverso il sito web apposito (www.orwine.org), in inglese. Le notizie e gli aggiornamenti sono inoltre riportati sul sito Infowine, tradotti in diverse lingue.

 

Per ulteriori informazioni: www.orwine.org