Bioagricert dà il benvenuto sul suo sito completamente rinnovato. Grazie ad una nuova organizzazione dei contenuti. Bioagricert – tra le prime organizzazioni in Italia nel 1984 ad occuparsi di biologico, con l’obiettivo di favorire la diffusione e lo sviluppo dell’agricoltura di qualità, ora anche con il marchio “Agricert” per le produzioni integrate - intende in questo modo offrire a tutti gli utenti un servizio informativo ancora più puntuale.
Una volta entrati nel nuovo sito, utilizzando il menù a sinistra dello schermo, è possibile registrarsi come utenti usando il modulo dedicato, e ricevere così la password che consentirà di scaricare le ultime Linee Guida BAC associate ad ogni sistema di certificazione seguito da Bioagricert e Agricert.

Approfondimenti: www.bioagricert.org/bioagricert/index.php?option=com_content&task=view&id=111&Itemid=108

Grande affluenza al Biofach 2006
Bioagricert ha partecipato a BioFach 2006 (Norimberga, 16-19 febbraio), che quest’anno si è superata con 2.078 espositori e 33.000 visitatori. L'occasione è stata veramente proficua per Bioagricert e per le aziende presenti nello stand collettivo (Grissinificio Europa, La Gallinella, F.lli Damiano, Nutratec, Eurofood, Giorietto Biscotti) per la grande affluenza negli stand che si è concretizzata con un discreto numero di contatti utili.
L'aumento degli espositori (2% complessivo) è tutto nazionale e indica un mercato biologico tedesco in salute.
Stando alle stime di Amarjit Sahota, esperto del settore della società di consulenza aziendale britannica Organic Monitor, lo scorso anno il mercato biologico mondiale ha superato la soglia dei 30 miliardi di dollari. Un aumento di oltre due miliardi di dollari rispetto all’anno precedente evidenzia l’estrema dinamicità con cui il settore biologico cresce in tutto il mondo.
I tassi di incremento più alti li registrano il Nordamerica e l’Europa. Tuttavia un numero sempre maggiore di governi sparsi nell’intero globo sta scoprendo nell’agricoltura biologica un’ottima chance per un ulteriore sviluppo del settore agricolo in futuro e per riuscire a risolvere i problemi ambientali e sociali esistenti. A un significativo aumento del mercato bio contribuisce anche il crescente interesse da parte del commercio e dei consumatori, in particolare in Asia e nel Centroamerica. (fonte: Greenplanet.net).
Come ormai ogni anno, anche Bioagricoop e Bioagricert hanno partecipato all’edizione 2006 di Biofach con un’area collettiva in cui diverse aziende certificate Bioagricert hanno esposto i loro prodotti.
Bioagricert ha proposto le nuove norme tecniche di certificazione volontaria, Dop e Igp e tutti gli accreditamenti per qualsiasi destinazione dei mercati mondiali.
A Norimberga erano presenti: Riccardo Cozzo Responsabile Ufficio Estero, Francesca Cozzo Organizzazione Fiere ed eventi, Amalia Rueda Ufficio Estero, Giovanni Galanti Bioagricoop, Antonio Perfetto Ufficio Certificazione.

Bioagricert è stato il primo Organismo Tecnico indipendente di Controllo e di Certificazione delle produzioni agro-alimentari biologiche, riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole quale Organismo Nazionale autorizzato al controllo delle produzioni da agricoltura biologica ai sensi del Reg. CEE n° 2092/91. L’organizzazione, tra le prime in Italia nel 1984 ad occuparsi di biologico, opera con l’obiettivo della diffusione e dello sviluppo dell’agricoltura di qualità ora anche con il marchio “Agricert” per le produzioni integrate. La certificazione Bioagricert si realizza attraverso controlli lungo tutta la filiera, integrando controlli di tipo amministrativo e di tipo analitico con ispezioni sull’intero processo di produzione.

Immagini tratte dal sito: www.bioagricert.org.

Per informazioni:
Bioagricert Srl - Via dei Macabraccia n. 8 - 40033 Casalecchio di Reno (BO) - Tel. 051 562158 Fax 051 564294 info@bioagricert.org www.bioagricert.org