EVENTO ONLINE - Antiparassitari e fertilizzanti ammessi in biologico: la transizione verso il nuovo Regolamento Ue 848/2018

Giovedì 21 ottobre 2021, dalle ore 10:00 12:30 su piattaforma GoToWebinar

campo-agricoltura-paesaggio-by-olivier-poncelet-adobe-stock-750x466.jpeg

Giovedì 21 ottobre 2021
Fonte foto: © Olivier Poncelet - Adobe Stock

Si terrà il prossimo giovedì 21 ottobre dalle 10:00 alle 12:00 l'evento online "Antiparassitari e fertilizzanti ammessi in agricoltura biologica: la transizione verso il nuovo Regolamento Ue 848/2018" organizzato da Bioagricert su piattaforma GoToWebinar.

Con la recente pubblicazione (Gu Ue L 253 del 16 luglio 2021) del Regolamento di esecuzione (Ue) 2021/1165 della Commissione del 15 luglio 2021 possiamo considerare sostanzialmente completato il percorso di migrazione verso la nuova legge europea che andrà a regolare il settore delle produzioni biologiche a partire dal 1° gennaio 2022.

È ora a disposizione uno degli atti di esecuzione fondamentali correlati al Regolamento Ue n° 848/2018 poiché definisce le liste positive di tutti gli input e sostanze ammesse in agricoltura biologica per i diversi settori di attività: fertilizzanti, fitofarmaci, additivi, coadiuvanti tecnologici per la trasformazione, additivi per mangimi, eccetera. Con l'avvicinarsi del 1° gennaio 2022, cresce l'ansia degli operatori, tecnici e consulenti che si ritrovano - dopo pochi anni dall'entrata a regime del Regolamento (Ce) n° 834/07 - a dover affrontare un nuovo "ribaltone" normativo.

Tutti gli agricoltori biologici, i consulenti e le imprese che producono e commercializzano mezzi tecnici dovranno affrontare nei prossimi mesi l'impatto che le nuove norme genereranno sull'intero settore primario, certamente essenziale per la crescita e il futuro sviluppo dell'intero comparto del biologico italiano.


Programma

In apertura dei lavori la presentazione e i saluti di Alessandro Pulga, client&sales manager Biogricert, e dell'amministratore delegato Alessandro Lombardi.

Di "Agricoltura biologica, prospettive e sviluppo alla luce della nuova Pac e del mutato quadro normativo europeo" parlerà Giuseppe Romano, presidente di Aiab, Associazione Italiana Agricoltura Biologica, a cui seguirà l'intervento di Antonio Marcone, technical manager Bioagricert, settore produzione primaria, sulle "Norme di produzione vegetale: le principali novità".

"Cambiamenti, ricadute e criticità per fertilizzanti, fitosanitari e corroboranti" saranno il focus dell'intervento a cura di SILC Fertilizzanti, mentre Paolo Pucci, direttore commerciale di Tentamus-Agriparadigma, parlerà di "Contaminazioni e falsi positivi nelle produzioni biologiche: principali problematiche".

Spazio infine alle domande.


Iscrizioni

Per partecipare è necessario cliccare sul link seguente o copiarlo e incollarlo nel browser ed inserire i dati richiesti (Attenzione: il nome e cognome inseriti compariranno tal quali sull'attestato di partecipazione.Troverete un campo con la dicitura "organizzazione": si intende il nome dell'azienda).
https://attendee.gotowebinar.com/register/6025416497191973901

Dopo essersi registrati si riceverà una mail di conferma. Cliccare sul tasto "partecipa" il giorno e l'ora indicati. Se non si dovesse ricevere la mail, controllare nella spam/posta indesiderata o di aver inserito correttamente l'indirizzo mail.

Al termine dell'evento sarà inviato via mail un attestato di partecipazione scaricabile direttamente da un link denominato Il mio certificato.

La registrazione dell'evento sarà caricata sul sito di Bioagricert, sezione NEWS/Webinar e sulla pagina Linkedin di Bioagricert a partire dal giorno successivo.

Scopri la locandina dell'evento

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 268.477 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner