Novità in casa Dgsa Italia, l’azienda di servizi alle imprese che producono, movimentano e trasportano merci pericolose nata il primo gennaio del 2005.
I servizi di Dgsa spaziano dalla consulenza, alla formazione sulla classificazione e sul trasporto delle merci pericolose, alla redazione delle schede di sicurezza, fino alla consulenza sulla sicurezza negli ambienti di lavoro (legge 626/94).
Dgsa collabora attivamente con Fitogest e con i suoi clienti, fornendo informazioni e consulenza mirata nel campo dei fitofarmaci e dei fitosanitari che, con l’entrata in vigore delle nuove normative, sono stati di fatto assoggettati alla normativa sull’immissione in commercio dei preparati pericolosi e, di conseguenza, alla normative per il trasporto per le diverse modalità (stradale, aerea, marittima, ferroviaria ).
Da oggi Dgsa pubblicherà su Fitogest e sulla newsletter di Agronotizie una serie di articoli con cadenza mensile, nei quali saranno evidenziati gli aspetti principali relativi alle nuove normative inerenti il trasporto e la movimentazione di merci pericolose.
Nella prima pubblicazione saranno trattati i temi legati all’entrata in vigore della nuova normativa per il trasporto su strada (Adr 2005), che implicherà l’assegnazione alla classe di pericolo 9 – Merci pericolose varie - di gran parte dei fitofarmaci e dei fitosanitari sinora esclusi da tale normativa.
Le implicazioni in fase di imballaggio e trasporto di tali prodotti saranno molto pesanti e andranno gestite tramite l’ausilio di professionisti del settore che saranno in grado di fornire ai produttori ed ai distributori le informazioni necessarie per l’adeguamento richiesto.
A questo proposito è possibile collegarsi al sito www.dgsa.it o al sito Fitogest nell’area riservata, nei quali è possibile trovare un semplice questionario che permetterà di testare le conoscenze nell’ambito del trasporto e della movimentazione del fitofarmaci considerati pericolosi ai fini del trasporto su strada .

Per informazioni:
Dgsa Italia S.r.l.
Via Mameli, 2 - 23880 Casatenovo (LC)  - Tel 039 9203162
info@dgsa.it  www.dgsa.it