Tafferugli si sono registrati durante la manifestazione organizzata a Cagliari dal Movimento dei pastori sardi a Cagliari, per protesta contro il disegno di legge sull'agricoltura all'esame del Consiglio regionale. 

La polizia ha caricato i manifestanti, che stavano lanciando contro il fitto cordone delle forze dell'ordine bottiglie di vetro. 

Sono già alcune decine i manifestanti caricati sui cellulari di polizia e carabinieri mentre continua il lancio di lacrimogeni il cui fumo ha invaso via Roma e le zone vicine, penetrando anche all'interno del Palazzo del consiglio. 

Precedentemente, dopo lunghe trattative con i vertici della questura e con il consigliere regionale Gavino Manca (Pd), una delegazione di tredici rappresentanti del movimento era stata ricevuta dai capigruppo del Consiglio. 

Le rivendicazioni del movimento riguardano il prezzo del latte, l'aiuto per l'accesso al credito, il ritiro delle giacenze, il finanziamento alle aziende con i contributi de minimis, i centri di stoccaggio, incentivi per le politiche energetiche