Dopo la manodopera, la meccanizzazione rappresenta una delle componenti più importanti del costo di produzione in agricoltura. Ma quanto costa ad un'azienda agricola ogni ora di utilizzo di ogni macchina agricola? Quale sarà il costo orario di una nuova macchina che si intende acquistare? Conviene l'acquisto oppure ricorrere al contoterzista?

Per aiutare agricoltori, imprese agromeccaniche ed operatori del settore a conoscere i costi orari di esercizio delle macchine agricole, verrà presentato all'Eima (Area Media) il nuovo servizio 'Macgest', il portale internet della meccanica agricola realizzato da Image Line: www.macgest.com

L'anteprima sarà on line dal primo giorno di Eima: mercoledì 12 novembre 2008

 

Ad ogni macchina il suo costo.

Nuovo o usato, trattori o operatrici, il sistema 'Macgest' permette di definire, con estremo dettaglio il costo orario di ogni macchina agricola, suddividendolo in costi fissi (reintegrazione del capitale investito, interessi, assicurazione, ricovero, permessi e tasse) e costi variabili legati all'utilizzo (manutenzione, riparazione, consumo di combustibili e di lubrificanti). Non si tratta quindi di semplici stime, ma di calcoli basati sulla reale vita di quella specifica macchina in quella particolare realtà aziendale. Partendo da quattro dati di base:
- tipo di macchina (selezionabile da un elenco di oltre settanta tipologie diverse);
- valore (di acquisto di una macchina nuova o di stima per l’usato);
- durata (in anni);
- ore annue di impiego.

 

Il servizio di calcolo del costo orario è gratis per tutti gli 'internauti'.

 

La prossima settimana, numerosi aggiornamenti! Continua a seguirci 'sfogliando' le pagine di Agronotizie.

Per ulteriori informazioni: info@imageline.it

Questo articolo fa parte delle collezioni: