Auto verdi 'dentro'. Se passate per Los Angeles verso fine novembre e le auto sono la vostra passione, non potrete mancare all'appuntamento 'LA Auto Show'. Oltre ai veicoli alimentati da celle a combustibile all'idrogeno, elettrici, ibridi gas-elettrici, l'evento rappresenterà il debutto per alcuni modelli a biodiesel e a diesel pulito.

Ad arricchire l'esperienza "verde" dell'LA Auto Show sarà  l'assegnazione del premio al vincitore del 2009 Green Car of the Year® assegnato da Green Car Journal, una rivista leader nella divulgazione delle innovazioni ambientali nel settore automobilistico e che in questo campo opera dal 1992. Il premio annuale è nato nel 2005 ed ha continuato a crescere in concomitanza con l'aumento esponenziale della domanda dei consumatori di autoveicoli più efficienti ed ecocompatibili. Una sezione speciale del sito della rivista è dedicata ai biocarburanti.

 

Anche la blogosfera dedica ampio spazio alle informazioni sui cosiddetti 'green vehicles': si va dallo statunitense AutoBlogGreen, che pubblica fra l'altro un repertorio completo dei produttori di automobili che utilizzano 'carburanti alternativi' all'italiano AutoBlog.

 

Ecologia e biocarburanti sono anche nel cuore del 'Cavallino'. Il salone dell'auto di Detroit ha ospitato a inizio anno un prototipo di Ferrari F430 Spider Biofuel, alimentata a miscela di etanolo E85. Alcune case automobilistiche hanno inoltre predisposto sezioni apposite dei loro siti (o veri e propri portali dedicati) all'alimentazione a biocarburanti.

- Chevrolet

- Saab

... mentre non mancano news in rete sull'impiego di bioetanolo o biodiesel da parte di altri importanti marchi, da Ford a PSA Peugeot Citroen.

 

Il campionato delle 'energie alternative'!

Si chiama Fia Alternative Energy Cup e comprende una serie di tappe in giro per il mondo: da Montecarlo a Suzuka, passando per il Sudafrica. La tappa siciliana è stata vinta da una Opel Corsa a biodiesel del duo Mazzoni-Liverani del team Selene.

 

Biocarburanti... veramente alternativi!

Un excursus sui possibili sviluppi dei biocarburanti è disponibile su alcuni articoli pubblicati su QuattroRuote: si va dall'olio di palma, all'olio da cucina fritto, recuperato e trasformato in biocarburante anche durante il Festival della Scienza che si è aperto a Genova il 23 ottobre.

 

E' se non vi basta il 'verde' nel motore, perchè non dotarsi anche di pneumatici verdi...

Questo articolo fa parte delle collezioni: