L'agricoltura di precisione (così viene presentata su Wikipedia) è una branca dell'agricoltura che si avvale di moderne strumentazioni per raggiungere vari scopi.

I sistemi di guida assistita. La maggior parte dei sistemi opera mediante un ricevitore GPS collegato al trattore agricolo o alla mietitrebbiatrice permettendo l'identificazione in tempo reale della posizione. Agendo direttamente sullo sterzo il GPS mantiene esattamente parallele le passate con una minima sovrapposizione portando come benefici un minore stress per l'operatore, risparmio di tempo e quindi di denaro.

L'esecuzione di prelievi di campioni. Sfruttando sempre sistemi GPS è possibile localizzare a posteriori il luogo esatto dove si era prelevato un campione del terreno; inoltre vari software consentono - specificati gli estremi del campo - di calcolare le posizioni in cui è opportuno prelevare i campioni.

Raccolta dei dati in campo. Esistono vari sistemi che possono rilevare molti parametri delle produzioni in campo. Ad esempio quelli installati sulle mietitrebbiatrici sono in grado di misurare in continuo la quantità di produzione. È importante poi leggere questi dati per capire in quali zone si è prodotto di più e in quali meno e perché: questo aiuta nelle scelte da fare nell'anno seguente.

Macchine per il dosaggio variabile. Sono sistemi che lavorano in stretto contatto con i dati ricevuti al momento della raccolta. Quando si tratta di tornare sul campo per eseguire ad esempio delle concimazioni il software analizzando i dati di produzione identificherà le zone in cui il prodotto è minore e permetterà alla macchina di rilasciare automaticamente una quota maggiore di concime in queste zone.

 

L'agricoltura di precisione parla anche italiano

In Italia, sono di prioritaria importanza alcuni centri che si occupano di ricerca e formazione sul tema dell'agricoltura di precisione: il Cirap (Centro Inter-universitario di Ricerca in Agricoltura di Precisione) ha sede a Legnaro di Padova ed è fra gli organizzatori della 4a giornata dimostrativa di Vallevecchia a Caorle, Venezia. Ulteriori approfondimenti saranno disponibili nel corso della prossima settimana. In Emilia Romagna invece ha sede il Citimap, specializzato nel telerilevamento: su Agronotizie è stata pubblicata una recensione dei risultati dell'attività sperimentale del centro. (link a articolo)

Un salone dedicato a questo tema è stato predisposto nel corso di Fieragricola (Verona, 7-10 febbraio 2008): una nuova area tematica dove i visitatori hanno conosciuto e visto in azione le innovazioni tecnologiche ed informatiche applicate alle macchine agricole. Soluzioni avanzate che permettono di analizzare le caratteristiche fisiche, chimiche e geomorfologiche del terreno e di intervenire con precisione ottimizzando i costi.

TorinoScienza.it ha realizzato un dossier 'Macchine agricole all'avanguardia' in cui si parla anche di Gps e più in generale di applicazioni dell'elettronica.

'Agripre, nuove frontiere per l'agricoltura picena' è il titolo dell'articolo di GoMarche.it che segnala l'avvio del progetto da parte della Provincia di Ascoli Piceno d'intesa con Tecnomarche, Parco Scientifico e Tecnologico delle Marche, per l'ottimizzazione della produzione agricola.

 

L'agricoltura di precisione, oltre oceano

Fra gli enti di ricerca statunitensi, varie università rendono disponibili dei documenti approfonditi sulla 'precision farming'. L'Università di stato dell'Ohio dedica una sezione del proprio portale alle tecnologie per la mappatura; l'area 'Tools & Data' contiene numerosi link per il download di software e risorse on line.

L'applicazione del Gps nell'ambito forestale è oggetto degli approdondimenti del servizio dedicato, presso il Dipartimento per l'agricoltura degli Stati Uniti: video e foto gallery accompagnano una rassegna di documenti ed equipaggiamenti.

Una semplice introduzione all'utilizzo del Gps in agricoltura è disponibile su CampSilos, sito web pensato proprio per la formazione.

Il portale Agrolinker segnala ulteriori istituzioni ed enti di ricerca con portali web completi ed interessanti, come alcuni di quelli segnalati qui sopra.

 

Vuoi segnalare ulteriori link interessanti? Confrontati con gli altri utenti della community su www.agri-forum.it

 

Foto di hackshaven - Alcuni diritti riservati

Questo articolo fa parte delle collezioni: