BIOAGRICERT E IMAGE LINE AL SERVIZIO DELLE AZIENDE AGRICOLE

Certificazione e rintracciabilità automatizzata per i produttori a marchio Agricert
Avviata la collaborazione tra l'organismo di certificazione e l'azienda di informatica in agricoltura. Le imprese certificate da Bioagricert possono usufruire del software web Linea QdC dedicato alla rintracciabilità di campo.

Questo articolo è stato pubblicato oltre 14 anni fa

Scopri tutte le notizie aggiornate sull'agricoltura, puoi trovarle con la ricerca articoli.

bioagricert_imageline.jpg
Certificazione e informatizzazione delle aziende agricole si danno la mano. E’ nata una nuova collaborazione nel panorama delle produzioni agricole e della rintracciabilità della filiera agro-alimentare.
Bioagricert, organizzazione indipendente di Controllo e di Certificazione delle produzioni agroalimentari e Image Line, azienda che opera nel settore dell’informatica per il mondo agricolo, hanno infatti siglato una partnership per fornire alle aziende agricole un servizio ancora più completo, qualificato e affidabile per applicare, in modo semplice e veloce, la normativa in materia di Rintracciabilità e di Certificazione delle produzioni agricole.
Ecco in breve in cosa consiste l’accordo tra i due partner. Le aziende certificate da Bioagricert con il marchio “Agricert” (per prodotti/filiere agroalimentari) attraverso gli standard di qualità IFS (International Food Standards), BRC (British Retail Consorium) e EUREPGAP (Good Agriculture Pratices) avranno automaticamente accesso ad un sistema informatico che funge da supporto operativo e decisionale nelle pratiche legate ai sistemi di produzione di produzione e che copre gli adempimenti relativi alle registrazioni delle operazioni (concimazioni, trattamenti ecc.) effettuate dalle aziende.
L’imprenditore agricolo certificato “Agricert” potrà utilizzare il software gestionale QuadernoDiCampagna.it appartenente alla Linea QdC – La rintracciabilità nasce in campo, che lo supporta nei processi di produzione correlati ai disciplinari. I vantaggi per l’azienda agricola sono molteplici, a cominciare dal notevole risparmio di tempo nel disbrigo delle procedure burocratiche. La compilazione manuale delle schede cartacee viene infatti sostituita dall’utilizzo del software. Il sistema informatico garantisce inoltre un grado di precisione delle procedure molto più elevato, grazie ai controlli e ai back-up quotidiani delle informazioni registrate che, in questo modo, non andranno mai perse.
Il software
Linea QdC - La rintracciabilità nasce in campo è la serie completa di software web dedicati alla rintracciabilità studiata per tutte le produzioni vegetali. Quadernodicampagna verifica la correttezza dei trattamenti, gestisce prodotti e movimenti di magazzino con la banca dati (aggiornata settimanalmente) dei mezzi tecnici e delle schede di sicurezza. Inoltre permette di redigere automaticamente tutte le stampe e i registri conformi alle normative (ad esempio EUREPGAP).

Bioagricert è stato il primo Organismo Tecnico indipendente di Controllo e di Certificazione delle produzioni agro-alimentari biologiche, riconosciuto dal Ministero delle Politiche Agricole quale Organismo Nazionale autorizzato al controllo delle produzioni da agricoltura biologica ai sensi del Reg. CEE n° 2092/91. L’organizzazione, tra le prime in Italia nel 1984 ad occuparsi di biologico, opera con l’obiettivo della diffusione e dello sviluppo dell’agricoltura di qualità ora anche con il marchio “Agricert” per le produzioni integrate. La certificazione Bioagricert si realizza attraverso controlli lungo tutta la filiera, integrando controlli di tipo amministrativo e di tipo analitico con ispezioni sull’intero processo di produzione.
Bioagricert Srl - Via dei Macabraccia n. 8 - 40033 Casalecchio di Reno (BO) Tel. 051 562158 Fax 051 564294 info@bioagricert.org www.bioagricert.org

Image Line è un’azienda privata e indipendente che opera nel settore dell’Informazione e dell’Information & Communications Technologies applicate all’agricoltura ed alla gestione professionale del verde. Fondata nel 1988, nell’ottica di modernizzare il processo di consultazione delle informazioni sugli agrofarmaci, Image Line ha progressivamente ampliato e messo a disposizione degli operatori del settore primario strumenti informatici innovativi e servizi di divulgazione costantemente aggiornati. Da oltre 10 anni Image Line sviluppa software ed applicazioni tecnologicamente avanzate per l’azienda agricola, dalla gestione dei disciplinari alla rintracciabilità.
Image Line srl – Via Gallo Marcucci n. 24 – 48018 Faenza (RA) Tel. 0546 680688 Fax 0546 26044 info@imageline.it www.imageline.it

Fonte: Agronotizie

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 239.044 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner