E' in programma il prossimo 21 giugno il convegno intitolato"Produzione scientifica, criteri di valutazione e didattica nel settore ortofloricolo: stato dell'arte e prospettive" dalle 15.30 alle 17.30 alla Scuola di agraria dell'Università degli Studi di Bologna.

Tra i temi che saranno al centro dell'incontro vi sono l'abilitazione scientifica nazionale, Asn, la Valutazione della qualità della ricerca, Vqr, e la ridefinizione della declaratoria del Settore scientifico disciplinare, Ssd, Agr/04, nonché di quella relativa al Settore concorsuale 07/B107/B1 – Agronomia e sistemi colturali erbacei ed ortofloricoli.

Si tratta di argomenti di grande interesse dato che sia l’Asn, sia la Vqr stanno progressivamente influenzando strategie e modalità di pubblicazione, di partecipazione alla vita scientifica e culturale, nonché di trasferimento tecnologico. Altresì la ridefinizione delle declaratorie appare importante in un’ottica di aggiornamento che consideri anche le nuove competenze e attività di ricerca svolte nell’ambito del Ssd Agr/04 e la loro integrazione nel settore concorsuale di riferimento.

Inoltre, il workshop rappresenta l’occasione per illustrare il nuovo testo di Orticoltura edito da Edagricole, Edizioni agricole di New Business Media srl, a cura di Alberto Pardossi, Giorgio Prosdocimi Gianquinto, Pietro Santamaria e Luca Incrocci che ha visto coinvolti tutti i componenti del Gruppo di lavoro e per discutere l’analogo progetto per un testo di Floricoltura a cura di Daniela Romano, Valentina Scariot, Antonio Ferrante e Stefania De Pascale.

Il workshop è gratuito ma è accessibile solo ai partecipanti alle Giornate scientifiche Soi.

Scopri i dettagli dei workshop delle Giorante scientifiche Soi