Il prossimo 24 febbraio si terrà a Cles (Tn) la 19a Giornata tecnica organizzata da Fem Fondazione Edmund Mach, intitolata "La frutticoltura delle Valli del Noce". L'appuntamento è alle 8.20 nell'Auditorium del Polo Scolastico, Liceo B. Russel in Via IV Novembre, 35, una volta esauriti i posti dell'Auditorium, sarà possibile seguire l'evento in diretta streaming nella Sala Borghesi Bertolla, piano terra della Biblioteca Piazza Navarrino, 19 Cles e a questo indirizzo (anche per dispositivi mobile).

Tra gli interventi in programma dell'evento, moderato da Tommaso Pantezzi della Fem, quello di Raffaella Canepel dell'Agenzia provinciale per la protezione dell’ambiente, Pat, sul "Piano tutela delle acque: stato qualitativo dei corpi idrici con particolare riguardo alla Valle di Non". 

L'incontro verterà poi su "La frutticoltura in prossimità delle aree sensibili: impegni e proposte per l’agricoltore nel rispetto del Piano d’azione nazionale, Pan", nel dettaglio, Renato Martinelli del servizio Agricoltura, Pat, e Piergiorgio Ianes della Fem parleranno del quadro normativo, e del recepimento del Pan; Michele Berti, Andrea Branz, Matteo de Concini e Mario Springhetti della Fem tratteranno la strategia di difesa fitosanitaria, mentre Daniel Bondesan, Claudio Rizzi e Maurizio Chini della Fem illustreranno  i mezzi e i metodi per il contenimento della deriva.

A seguire, le scelte colturali e le pratiche agronomiche saranno esposte da Fabrizio Dolzani, Stefano Bott Massimo Prantil della Fem e le iniziative di Melinda saranno presentate da Massimiliano Gremes di Melinda; le prime esperienze di coltivazione di Lumaga - Galant®saranno raccontate da Roberto Torresani Gianluca Giuliani della Fem.

Per maggiori informazioni clicca QUI