Mondo

Al summit sui sistemi agroalimentari che si è tenuto al palazzo delle Nazioni Unite di New York, la multinazionale Nestlé ha dichiarato di volere investire 1,2 miliardi di franchi svizzeri nei prossimi cinque anni nell'agricoltura rigenerativa. La multinazionale svizzera ha annunciato di voler incoraggiare i propri fornitori a migliorare le condizioni ambientali e di vita degli agricoltori. Le azioni in essere dovranno migliorare la biodiversità, preservare i suoli, rispettare i cicli dell'acqua.
(fonte: Onu)


Usa

La settimana alla Borsa di Chicago ha visto sul finale delle perdite per effetto delle basse esportazioni; risultato della azione devastatrice dell'uragano Ida che ha, peraltro, bloccato alcuni porti di spedizione. Il mais perde quanto guadagnato all'inizio settimana, il grano ha un corso sempre favorevole, stabile con lievi fluttuazioni la soia.
Sui mercati europei si nota come il grano francese sia più indirizzato sui mercati Ue per effetto degli alti costi di trasporto.
(fonte: Borsa Chicago/FranceAgrimer)


Egitto

Secondo un rapporto del ministero dell'Agricoltura spagnolo, l'Egitto è divenuto il principale fornitore di arance dell'Unione europea sorpassando il Sud Africa. Dal settembre 2020 al luglio 2021 l'Egitto ha esportato 310mila tonnellate di arance nell'Ue con un incremento del 21,7% rispetto alla stagione precedente.
(fonte: Fructidor)


Marocco

Secondo un rapporto dell'olandese Rabobank, il Marocco ha incrementato notevolmente l'esportazione di pomodori verso l'Uk avvantaggiandosi della Brexit. La maggiore esportazione marocchina ha svantaggiato i fornitori olandesi e spagnoli che, dal 2018 al 2020, hanno perso rispettivamente 40 e 15 milioni di chilogrammi di esportazioni rispettivamente.
(fonte: Rabobank)