Ue

La Commissione europea dopo il parere positivo dell'Efsa ha riammesso l'uso nella alimentazione animale delle Proteine animali trasformate (Pat o Pap) per l'alimentazione dei suini e in avicoltura.
Si potranno utilizzare le Pap di suini e insetti per gli avicoli e alimentare suini con Pap di avicoli ed insetti. Sarà inoltre possibile l'uso di gelatina e collagene di ruminanti per i non ruminanti. Rimarrà in vigore il divieto di utilizzo intraspecie. Il divieto era stato stabilito precedentemente (1994 e 2001) a causa dell'epidemia di encefalopatia spongiforme (mucca pazza). 
(fonte: Guardian) 

La Commissione europea ha deciso di estendere le sanzioni economiche nei confronti della Russia per ulteriori sei mesi. Questo comporterà un reciproco comportamento da parte della Russia nei confronti dell'Unione europea. Attiva dal 2014 la politica delle sanzioni ha comportato un forte danno in particolare al settore agricolo e agroalimentare comunitario. 
(fonte: Pravda)


Uk

Nel Regno Unito si registra una forte penuria di lavoratori che penalizza il settore della distribuzione agroalimentare.
La catena McDonald's ha ammesso le difficoltà ad approvvigionare i propri negozi con alcuni prodotti sospendendo la vendita di bibite a base di latte fresco. Amazon propone premi ai neoassunti. I problemi di personale in agricoltura e nella logistica nel Regno Unito sono successivi alla Brexit e alla crisi Covid-19, che hanno drasticamente ridotto il numero di lavoratori stranieri oltre Manica. 
(fonte: Times)


Usa

Alla Borsa di Chicago nell'ultima settimana si è registrata una tendenza all'aumento del mais dopo che sono state diramate previsioni metereologiche negative riguardanti il Brasile e l'Argentina. Dopo una forte volata verso l'alto è passato in ribasso il grano mentre è rimasta stabile la soia.
(fonte: Borsa Chicago)