Germania

La Germania ha bloccato l'afflusso di lavoratori stagionali su tutto il territorio federale come misura per contrastare la diffusione del Covid-19. La misura sarà applicata anche per gli stati comunitari quali la Romania e la Polonia. Ogni anno in Germania trovano lavoro come lavoratori stagionali nel settore agricolo 300mila lavoratori, la maggior parte proveniente dall'Est Europa. 
(fonte: Frankfurter zeitung) 


Cina 

Secondo un'indagine effettuata in Cina, il Covid-19 ha modificato le abitudini alimentari e di acquisto dei cinesi. Per gli acquisti si è avuto un netto incremento del commercio elettronico oltre che del commercio locale (piccoli negozi). Per i consumi si è registrato un netto aumento degli acquirenti di frutta (+37%), ortaggi (+40%), uova e latticini (+35%). 
(fonte: oliverwyman.com)


Usa 

La caduta del prezzo del petrolio, lunedì 30 marzo, ha avuto un rimbalzo nelle borse agricole. A Chicago si è abbassato il prezzo del grano. Continuano a essere in leggera crescita i prezzi della soia.  
(fonte: Borsa Chicago) 


Mondo 

L'Organizzazione mondiale del lavoro (Ilo) ha stimato che nel mondo vi sono circa 900 milioni di persone in quarantena presso la propria abitazione per effetto della epidemia da Covid-19. L'Ilo prevede che la crisi economica che seguirà l'epidemia generà almeno 25 milioni di disoccupati nel mondo
(fonte: Ilo - Nazioni unite)