Uk

Il mercato dei prodotti alimentari bio è in crescita nel Regno Unito. Nel 2017 si è avuto un aumento del 6% e la cifra di affari complessiva è stata di 2,2 miliardi di sterline.
Il 30% del fatturato totale è effettuato con le vendite online.
(fonte: Soli association)


Ue

Le previsioni delle produzioni di grano tenero in Ue indicano un calo del 3,3% sulla media degli ultimi 5 anni con una produzione media di 5,4 tonnellate per ettaro. La Commissione europea ha rivisto in ribasso le precedenti stime: in calo le produzioni di grano, orzo e segale nei paesi dell'Europa Centro Settentrionale, stabile la produzione in Italia (3,9 tonnellate per ettaro) e Francia (7,16 tonnellate per ettaro).
(fonte: Mars Ue)


Cile e India

L'India ha aumentato le tariffe doganali per l'importazione di frutta dagli Usa ma abbassato quelle per i prodotti dal Cile. L'India nel 2016 - 2017 ha importato circa 50 milioni di Usd di frutta dal Cile (mele, kiwi e frutta secca in guscio) per l'annata in corso si prevedono 52 milioni di Usd.
Il mercato della frutta di importazione in India è indirizzato a prodotti di alta qualità.
(fonte: Fructidor)
 

Mondo-Ue  

Lo scandalo della carne avicola avariata brasiliana e le varie misure di ritorsione prese da diversi stati sta rallentando il mercato mondiale delle carni avicole.
Secondo i dati diramati dall'Ue la produzione avicola comunitaria nel primo trimestre 2018 ha avuto una forte accelerazione (+3,9% sullo stesso periodo del 2017) - il dato medio di crescita del 2018 è previsto nel +1,5%.
(fonte: Commissione Ue)