Cina

La produzione cinese di frutta cresce molto lentamente nonostante la forte domanda.
L'ultima raccolta di mele è stata pari a 44,5 milioni di tonnellate con un incremento dell'1% rispetto allo scorso anno.
Per le pere si calcolano 19 milioni di tonnellate (+2%) , per l'uva da tavola si prevedono 11,2 milioni di tonnellate (+4%).

Netta è invece la crescita dell'importazione, in particolare di prodotti di alta qualità. Per le mele l'importazione durante questa stagione è prevista in 80.000 tonnellate, con una crescita del 14%.
(fonte: Usda)
 

Spagna  

La produzione di frutta tropicale in Spagna è in continuo sviluppo.

Nella sola Andalusia si possono oggi contare oltre 3.400 ettari di mango e ben 40.000 ettari coltivati ad avocado. Si prevede che la produzione di mango arriverà a oltre 14.000 ettari nei prossimi 4 anni.
(fonte: eleconomista.es)


Ue

Secondo fonti Copa-Cogeca la Commissione europea sarebbe pronta a fare ulteriori concessioni commerciali ai paesi del Mercosur (Comunità dei paesi dell'America latina).

Nelle discussioni sul libero scambio fra i due blocchi di paesi sarebbe stato proposto un aumento dei contingenti di carne bovina e di zucchero.
(fonte: France agricole)
 

Francia

Il terzo giovedì del mese di novembre è la giornata in cui è fissato il debutto commerciale del Beaujolais noveau (Novello).

L'offerta quest'anno è condizionata da una riduzione delle raccolte del 30% dovuta ai freddi primaverili e alle scarse precipitazioni estive. Le vendite di Beaujolais noveau sono in calo da almeno quindici anni – nel 2016 sono state vendute 25,2 milioni di bottiglie, 500.000 in meno rispetto al 2015.
(fonte: InterBeaujolais)