In occasione della riunione dei soci della Sia - Società italiana di arboricoltura che si terrà al Flormart - Miflor (PadovaFiere, 20-22 febbraio 2009), il prossimo 20 febbraio si terrà la Giornata di studio su 'La qualità del materiale vegetale in ambiente urbano: scenari, problematiche e opportunità'.
La Società italiana di arboricoltura ha creato un nuovo gruppo di lavoro sulla qualità del materiale vegetale che ha l'obiettivo di redigere un protocollo di buone pratiche per quello che concerne il tema del materiale vegetale (alberi), sviluppandolo nelle diverse componenti: parte vivaistica; esigenze del committente/professionista; aspetti tecnici della messa a dimora; problematiche dei substrati urbani e manutenzione post-impianto; progetti di compensazione ambientale ed il ruolo della componente arborea.
La formula del lavoro in rete é una prerogativa che la Società sta adottando e in questa ottica sta cercando di coinvolgere in tutti i progetti che sono in corso i diversi soggetti che nel panorama nazionale si occupano di alberi.
La giornata di studio sarà una sorta di attività propedeutica per l'avvio dei lavori del gruppo, un mettere in campo quelle che sono le problematiche in modo da costituire una base di partenza.
L'incontro si terrà venerdi 20 febbraio, ore 10, Sala 8B.
 
Programma
10.00/10.15-10.30 G. Cirulli: "Presentazione del gruppo di lavoro e definizione degli obiettivi/problematiche"
10.30-10.50 P. Mati: "Innovazioni tecnologiche e qualitative delle alberature prodotte per l'ambiente urbano"
10.50-11.10 S. Camisassa: "La gestione di un vivaio municipale - l'esperienza del Comune di Torino"
11.10-11.30 G. Sala: "Ruolo del materiale vegetale nelle strategie ambientali della Città di Milano"
11.30 - 11.50 L. Longobardi: "Gli interventi di compensazione arborea, un'opportunità per migliorare la qualità dell'ambiente su scala locale e globale"
11.50 - 12.10 A. Vavassori: "Standard tecnici e parametri qualitativi del materiale vegetale vivaistico connessi alle problematiche della progettazione e costruzione del verde"
12.10-12.30 G. Barbariol: il punto di vista dei tecnici pubblici
12.30-13.00 - Discussione e conclusioni
 
***
 
La Società italiana di arboricoltura organizza poi, per il prossimo 27 marzo a Firenze, il IV Seminario tecnico di Claus Mattheck relativo all''Aggiornamento sulle tecniche di valutazione di stabilità e sulla biomeccanica degli alberi'. Si terrà nel Salone Briunelleschi, Spedale degli Innocenti, piazza della Santissima Annunziata 12. Inizio ore 8,30.