Produzione, ma soprattutto qualità.
In un settore agroalimentare sempre più affollato, l'aspetto e il gusto dei frutti sono gli elementi che catturano davvero l'attenzione dei consumatori. Ecco perché oggi, nella coltivazione del ciliegio, vince chi sa coniugare alti livelli produttivi con eccellenti caratteristiche organolettiche. Raggiungere elevati standard produttivi, alzando l'asticella della qualità è possibile, ma è necessario fare i passi giusti, sin dal risveglio vegetativo.

Su ciliegio, il momento più importante dell'intero ciclo produttivo è la fioritura: la sincronia e la formazione dei fiori avranno infatti grandi ripercussioni su tutte le fasi successive, influenzando tutte le proprietà della produzione.
Per regolare la fioritura, migliorare l'allegagione ed incrementare i raccolti è necessario intervenire al bruno: la soluzione è sicura ed efficace.


Il problema

Per fiorire adeguatamente il ciliegio ha bisogno di accumulare da 800 fino a 1500 unità di freddo in funzione della varietà (intese come ore in cui la temperatura scende sotto la soglia di 7,2°C) e, ovviamente, della riattivazione metabolica in risposta al ritorno di condizioni ambientali favorevoli.

Nelle regioni dell'Italia meridionale, spesso il clima più mite dell'inverno non permette il totale soddisfacimento del fabbisogno in freddo. In queste circostanze, la fioritura del ciliegio può risultare scarsa e irregolare: le piante presenteranno scarsa differenziazione delle gemme a fiore, un risveglio vegetativo insufficiente, fioritura disomogenea e inadeguata.
In una specie delicata come il ciliegio, la mancata sincronia di fioritura e la non corretta formazione dei fiori pregiudicano l'impollinazione, con ovvi effetti negativi sul calibro e sulla qualità dei frutti. Questi due parametri, come ben sappiamo, sono invece fattori fondamentali per avere una buona collocazione e remunerazione del prodotto.
 
Ciliegio


La soluzione

Bluprins® è un concime organo-minerale appositamente studiato per favorire la fioritura del ciliegio. Grazie alla sua composizione, Bluprins® mima gli effetti del freddo e fornisce l'energia necessaria alla riattivazione del metabolismo della pianta, con i seguenti benefici:
  • promuove la differenziazione a fiore, favorendo l'abbondanza di fioritura;
  • sincronizza l'apertura dei fiori, migliorando l'impollinazione e l'allegagione;
  • favorisce l'incremento e l'uniformità di calibro dei frutti.

Bluprins® di Biolchim è una soluzione sicura, la cui applicazione non comporta rischi di fitotossicità. L'elevata affidabilità di Bluprins®, è percepita anche in fase di potatura: i ceraseti su cui viene applicato, infatti, si differenziano da quelli trattati con altri prodotti perché non presentano brindilli secchi e ustionati, permettendo agli operatori di velocizzare e razionalizzare la gestione della chioma.

Nota: Bluprins® deve sempre essere associato al suo attivatore, Bluact.
 
Test in campo

Contatta l'ufficio agronomico Biolchim per definire la strategia migliore per il tuo impianto.