Attraverso la ricerca e lo sviluppo di nuove soluzioni sostenibili per la fertilizzazione organica, Fomet spa presenterà durante Biofach 2019 alcuni dei nuovi prodotti specialistici impiegati per apportare macronutrienti e ridurre lo stress da trapianto.

La visione di Fomet riassunta in alcune righe: "Il nostro interesse è fornire agli agricoltori soluzioni di facile impiego, in grado di ridurre gli stress nutrizionali e le eventuali difficoltà nutritive riscontrabili in ambito biologico durante il completo ciclo produttivo delle piante".

Biofach, come definisce la stessa organizzazione fieristica, è attiva dal 1990 "leader mondiale per alimenti biologici" ma non solo. "Il commercio di prodotti biologici si incontrerà alla fiera del biologico dal 13 al 16 febbraio 2019 nel centro esposizioni di Norimberga (Germania). Bio è più di un sigillo o di una certificazione: Bio è sinonimo di qualità. Il Biofach è il luogo in cui le persone condividono la loro passione per il cibo e il mercato biologico".
L'opportunità perfetta per visitatori e professionisti del settore per incontrare tecnici e produttori. Così da lasciarsi ispirare dalle ultime tendenze del settore Bio internazionale.

Fomet in questo contesto è leader internazionale nella produzione di fertilizzanti organici e organominerali di origine naturale. Attraverso l'impiego di "Second life raw materials" come letami, lieviti, alghe e altre matrici selezionate di origine organica, Fomet produce fertilizzanti sotto forma di pellet, liquidi e scaglie per soddisfare le esigenze del mercato italiano ed estero; fertilizzanti organici composti principalmente da matrici organiche impiegabili in agricoltura integrata, biologica e biodinamica.

Citoveg® sarà uno dei protagonisti della manifestazione.
Attraverso un processo di produzione di ultima generazione, la formulazione di Citoveg® Radicale sfrutta ingredienti di origine vegetale biologicamente attivi sottoposte a processo di idrolisi controllata per ottenere un idrolizzato liquido organico compatibile con le tecniche di gestione integrata e biologica.

Citoveg® Radicale promuove la radicazione delle piante nelle fasi di post trapianto. Contiene nutrienti organici derivati da lieviti idrolizzati e alghe brune cosi come acidi Ribo-nucleici selezionati, non idrolizzati. I titoli nutrizionali risultano pari a 1,5% di Azoto (N) organico, 10% di Carbonio (C) organico, 22% di Aminoacidi totali assieme a vitamine del gruppo E e B5 - B7. La presenza di acido glutammico e glutammina permette la rapida assimilazione delle molecole che altrimenti potrebbero risultare sensibili al dilavamento (termico/luminoso/ecc).
 
Fomet
Immagine del centro applicativo di ricerca Fomet (CFPN – Center for Plant Nutrition)