Perno del progetto è il suolo, la sua tutela e valorizzazione e Italpollina ha deciso di aderire a tale iniziativa internazionale.
La filosofia di questo progetto si sposa perfettamente con le idee e le teorie che Italpollina porta avanti da oltre 40 anni, ponendo sempre la qualità e la fertilità dei suoli al centro della propria attività.
Fa piacere notare come, a livello governativo mondiale, nel 2015 si vogliano proporre azioni che la nostra Azienda già persegue con tenacia dagli Anni 70. In particolare l’arricchimento di sostanza organica dei terreni e l’impiego di fertilizzanti di origine naturale con alta efficacia agronomica e basso impatto ambientale.
I due obiettivi principali del progetto sono:
- migliorare la qualità dei suoli per garantire la sicurezza alimentare e aumentare le produzioni agricole.
- aumentare il contenuto di carbonio dei terreni per contrastare l’effetto serra e i cambiamenti climatici.
Entrambi possono essere raggiunti aumentando in modo significativo il contenuto di sostanza organica nei terreni.
L’impiego dei concimi organici e ammendanti naturali Italpollina risultano quindi strategici e quanto mai appropriati per centrare i due obiettivi.
È importante sottolineare che per arricchire i terreni in sostanza organica e migliorarne la fertilità vanno scelti fertilizzanti di qualità, realizzati con materie prime selezionate.
Da sempre Italpollina garantisce l’assenza nei propri prodotti di compost da rifiuti urbani, fanghi industriali e digestati.
E come recitava lo slogan Italpollina coniato negli anni 70: “ITALPOLLINA, ciò che la terra vuole…”
(Cav. Licinio Bonini – Fondatore Italpollina Spa – 1972)
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Italpollina