Il Fondo Dimensione Impresa, gestito da Assietta Private Equity Sgr (ex Aletti Private Equity), ha acquistato dal fondatore di Biolchim Gianni Zamboni il 27% del capitale sociale di Prima Spa, la holding che detiene il 100% della Biolchim Spa, azienda leader nel settore della nutrizione vegetale. Il Fondo Dimensione Impresa affianca così IMI Fondi Chiusi (detentrice del 45% della società) e Arca Impresa Gestioni (17%).

Biolchim, con uffici e stabilimenti di produzione a Medicina (Bo) e filiali commerciali in Brasile, Germania ed Ungheria, vanta un turnover di circa 32 milioni di euro, di cui circa il 30% realizzato sui mercati esteri.
Nonostante il turbolento scenario 2009, caratterizzato da una contrazione della domanda nel mercato italiano e da una forte pressione competitiva sui prezzi, l’azienda è riuscita a mantenere ottime performances, realizzando un EBITDA di circa l’11% e migliorando ulteriormente il già modesto indebitamento finanziario, riducendolo di oltre il 16%, tanto che a fine anno il rapporto tra debiti onerosi e patrimonio netto si attestava ad appena lo 0,6.

Stiamo puntando sulla ricerca e sull’innovazione – commenta il presidente e amministratore delegato Leonardo Valentie siamo molto soddisfatti dell’evoluzione del nostro portafoglio prodotti, sempre più caratterizzato da specialties. Il 2010 ha inoltre visto il lancio di due nuovi e importanti prodotti, Nova e Sunred, che hanno già ottenuto risultati di vendita di assoluto interesse nonostante il clima certamente non favorevole".

"Biolchim - prosegue Valenti - sta inoltre realizzando ulteriori investimenti finalizzati a potenziare alcune fasi di confezionamento, a migliorare la logistica dello stabilimento di Medicina e ad ammodernare il sistema IT dell’azienda. Il business-plan, tra l’altro, prevede investimenti per oltre 2 milioni di euro in tre anni e il lavoro del mamagement team e degli azionisti è al momento orientato anche all’individuazione di nuove opportunità di crescita per via esterna che consentano un ulteriore rafforzamento del posizionamento strategico di Biolchim nel proprio business".