Si terrà mercoledì 6 maggio a Piacenza il convegno "Concimi chimici: un network tecnico-scientifico per far fronte alle normative europee".

La garanzia di un elevato livello di protezione della salute dell'uomo e dell'ambiente è lo scopo del Reach (Reg. CE 1907/2006), del GHS (Reg. CE 1272/2008) così come del recente DLgs 81/2008 (sicurezza nei luoghi di lavoro).

L'imprenditore attento deve gestire tale materia con professionalità né si possono sottovalutare le enormi ricadute commerciali. Le aziende che operano nel comparto chimico hanno l'esigenza di prevenire il sorgere dei problemi: chi aspetta che le cose accadano è sicuramente costretto a rincorrere quelli che hanno fatto dell'innovazione una delle missioni aziendali.

Nel settore dei concimi classificazione ed etichettatura subiranno modifiche. Non poche saranno le sostanze tossiche, nocive, irritanti o pericolose per l'ambiente che influenzeranno le politiche commerciali. Eppure, la conoscenza delle norme consentirà di formulare miscele di sostanze in cui l'impatto della classificazione e dell'etichettatura non sarà altrettanto devastante: si potranno occupare importanti segmenti di mercato. 

L'imprenditore innovatore, dopo aver pensato a prodotti adeguati dal punto di vista normativo e di sostenibilità ambientale, dovrà passare alla sperimentazione agronomica. Infine occorrerà collocare il preparato all'interno delle norme esistenti o, se necessario, inserirlo come nuovo tipo di concime, nazionale o comunitario.

Il percorso è lungo e difficile, occorre muoversi per tempo, anticipando la concorrenza, così come è indispensabile appoggiarsi ad aziende di provata esperienza in termini di ricerca, valutazione, sperimentazione e preparazione dossier. La soluzione è nel Network, una rete di esperti tecnico-scientifici in grado di assistere l'impresa in tutte le fasi del percorso: dall'idea alla realizzazione pratica.

SILC Fertilizzanti Srl si propone come punto di riferimento delle aziende del comparto concimi, grazie a relazioni privilegiate con alcune delle migliori realtà scientifiche con competenze di eccellenza in tutti i rami necessari allo scopo d'impresa.

 

Il prevede di illustrare il progetto e di presentare le aziende del Network agli operatori italiani del settore concimi.

• 9.30 Registrazione partecipanti

• 9.50 Saluto delle Autorità

• 10.00 - Introduzione e coordinamento di Ivano Valmori (Image Line srl)

• 10.15 - Monica Locatelli (Reach Mastery srl) e Roberto Da Gasso (Melete srl – Spin Off Università Milano ed Insubria) - Ipotesi di classificazione di alcuni concimi sulla base dei dati disponibili

• 10.40 - Ettore Capri (Università Cattolica del Sacro Cuore) - Uso sostenibile dei fertilizzanti: condizione o mezzo produttivo?

• 11.00 Coffee break

• 11.30 - Mariano Alessio Verni' (SILC Fertilizzanti srl) - Possibili scenari di mercato per i concimi del futuro

• 11.50 - Pierluigi Meriggi (Horta srl - Spin Off Università Cattolica) - Importanza delle valutazioni agronomiche per l'inserimento di nuovi fertilizzanti negli allegati di legge 

• 12.10 - Maurizio Desantis (Dirigente Mipaaf – settore Fertilizzanti) - La Commissione tecnico-consultiva DLgs 217/06

• 12.25 Tavola Rotonda con esperti del settore, dibattito e chiusura dei lavori

 

Per informazioni sulla partecipazione contattare la Segreteria di SILC Fertilizzanti Srl: fax 0544 416399 - info@silcfertilizzanti.it