In generale la fertirrigazione è più facilmente adottabile in tutte le situazioni in cui è indispensabile una regolare irrigazione, come ad esempio nelle colture protette, in quelle pacciamate e in generale nelle regioni più aride.
Bisogna ricordare che le coltivazioni in ambiente protetto sono caratterizzate da un ritmo di accrescimento piuttosto rapido e pertanto richiedono, durante tutto il ciclo di sviluppo, notevoli quantità di elementi nutritivi facilmente disponibili, rapidamente assimilabili e con un giusto equilibrio fra gli elementi.
L'alta solubilità del fertilizzante è quindi condizione indispensabile per una corretta applicazione della fertirrigazione. Da sottolineare che con la microirrigazione si ha molto spesso una forte lisciviazione dei sali solubili che vengono spinti al bordo dell'area bagnata e su campo non sempre si riesce a gestire in maniera ottimale il contenuto e l'apporto dei nutrienti.
I Glucoumati
Sono un'innovativa famiglia di concimi ed ammendanti, brevetto depositato a livello mondiale. Contengono sostanza organica stabilizzata e con elevato grado di umificazione, grazie alla presenza di complessi di ACIDI UMICI e FULVICI estremamente attivi, ottenuti da LEONARDITE e da ACIDO GLUCONICO mediante un procedimento unico e brevettato. Il risultato è un complesso glucoumico che porta alla formazione di chelati e complessi con gli elementi nutritivi associati. Questo da un lato stimola lo sviluppo vegetale, migliorando l’attività radicale e la capacità di assorbimento fogliare, dall’altro agisce sulle proprietà chimico-fisiche e microbiologiche del suolo, facilitando l’assimilazione dei nutrienti.
La linea Glucoumati per fertirrigazione si caratterizza per l’alta qualità degli elementi utilizzati. Inoltre le molecole glucoumiche hanno dimostrato un’elevata attività di stimolazione dell’apparato radicale, abbinata alla capacità di veicolare gli elementi nutritivi ad esse legati.
In numerose prove di enti ufficiali si è inoltre evidenziata la capacità dei Glucoumati di rendere disponibile parte degli elementi nutritivi quali Fosforo, Potassio e diversi microelementi normalmente resi indisponibili per le colture da fenomeni di retrogradazione o fissazione da parte dei colloidi del terreno.
L'ampia gamma e le caratteristiche sinteticamente enunciate fanno sì che i Glucoumati siano delle sostanze dalle applicazioni molto versatili adatte sia alle aziende a basso investimento tecnologico, nelle quali permettono di attenuare e correggere eventuali errori di concimazione, sia nelle realtà meglio gestite consentendo un risparmio di concimazioni minerali che si traduce in un minore impatto ambientale e in un abbassamento della conducibilità elettrica della soluzione circolante e del suolo.
Infine nella realtà a tecnologie esasperate, come ad esempio le coltivazioni fuori suolo, i Glucoumati (in seguito a prove condotte) danno un buon contributo per gli effetti biostimolanti, in quanto ampliano lo sviluppo dei peli radicali soprattutto in NFT, NGS e in substrati inorganici.
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Fertirev