Efficient è una delle più importanti novità presentate da Agroqualità nel settore dei concimi a lento rilascio.
E’ un fertilizzante azotato in soluzione, innovativo, con 16 unità di azoto a lenta cessione da metilenurea, ottenuto per condensazione controllata di molecole di urea. L’esclusivo processo di formulazione di Efficient consente di ottenere catene polimeriche di lunghezza definita, secondo precisi rapporti, così da garantire un rilascio azotato veramente controllato ed una elevata efficienza.

L’applicazione diretta sulla coltura ha un effetto in parte pronto, legato alla frazione ureica e in massima parte progressivo, per effetto della metilenurea per un rilascio medio complessivo di 100-110 giorni, tale da rendere equilibrato l’accrescimento della pianta, sia nei casi di applicazione al terreno che per fertirrigazione.
Sotto l’azione dell’acqua (pioggia, irrigazione) la metilenurea non risulta né lisciviata né allontanata dal profilo verticale del suolo, ma resta fisicamente adsorbita a questo; ne consegue che l’applicazione di Efficient in pre-emergenza delle colture, arricchisce di azoto i primi 10-15 cm di suolo. A mano a mano che ha luogo la mineralizzazione, questo viene trasformato nella forma nitrica e tende a procedere verso le radici, nel flusso di acqua che si muove verso queste, per essere da queste assorbito.

Efficient può essere applicato con un anticipo di circa 30 giorni rispetto ad una concimazione azotata a base di formulati tradizionali. Grazie alla sua elevata efficienza Efficient permette una netta riduzione della dose complessiva di azoto e una maggior flessibilità operativa rispetto ai concimi convenzionali; risulta quindi particolarmente indicato per chi segue le direttive sui bassi input azotati.
L’altra caratteristica tecnica che ne fa un prodotto “sicuro” per l’ambiente e valido per ottenere i migliori risultati agronomici è la sua disponibilità graduale in relazione all’aumento della temperatura perchè la catena viene “attaccata”e “spezzata” dai microrganismi del terreno che quindi liberano l’azoto in forma di urea proprio quando le colture hanno la maggiore necessità di azoto.

Concimazione azotata del frumento con prodotti liquidi a base di metilenurea
La metilenurea (o urea-formaldeide secondo la corretta dizione di legge) è un polimero (catena) di più molecole di urea che si ottiene attraverso uno specifico processo e che presenta la peculiare caratteristica di essere protetta dalla lisciviazione (non va a finire nelle falde) e quindi di rappresentare una fonte di azoto a “lento rilascio” di elevata efficienza per le maggiori colture agrarie.

Efficient
Soluzione di concime azotato con urea formaldeide
Composizione
Azoto (N) totale 28% di cui
Azoto (N) ureico 12%
Azoto (N) dell’urea formaldeide 16%
Formulazione
Liquida
Tenore massimo di biureto: inferiore a 0,7%
Densità a 20° C: 1,20-1,25