Sedicesima puntata di "In&Out", con l'aggiornamento dei formulati che entrano ed escono nei cataloghi di diverse aziende. Nel computo anche eventuali autorizzazioni in deroga.
 
Come da aggiornamento precedente, del 26 agosto, nessuna nuova sostanza attiva o agente attivo risulta autorizzata rispetto alle ultime novità.

Di seguito, l'aggiornamento su cosa è invece avvenuto tra i formulati commerciali fino al 24 settembre 2020, in accordo con quanto riportato in banca dati Fitogest.
 

In: nuovi formulati a catalogo

Si ribadisce che new entry non significa necessariamente "nuove registrazioni", dato che alcuni di questi formulati riportano autorizzazioni ministeriali che possono datare diversi anni.
 
Per quanto riguarda le new entry su Fitogest al 24 settembre 2020 la parte del leone spetta ad Agrisystem, società che annovera il maggior numero di inserimenti in questa puntata, sia in esclusiva, sia come codistribuzioni. 

Le novità portano infatti il nome di Bactospeine 32 WG, a base di B. thuringiensis kurstaki - ABTS 351Lariem C20, contenente cimoxanil; Arysoil, a base di olio minerale; Avert WG, erbicida selettivo per cereali a base di tribenuron; Carolin, fungicida contenente dimetomorf, e da Crioram WG, altro fungicida contenente ossicloruro di rame. Quest'ultimo risulta a catalogo anche di Upl Italia.

Tale codistribuzione vale anche per Diconet, a base di 2,4-D (estere) e florasulam. Similmente, Agrisystem codistribuisce con Comercial Quimica Massò anche Ditto, a base di difenoconazolo, mentre con Agrowin Biosciences codistribuisce Erby 5 EC, erbicida contenente quizalofop-p-etile isomero D, e Filder 69 WG, fungicida a base di dimetomorf e mancozeb che entra a catalogo anche di Upl Italia. Infine, con Gowan Italia, Agrisystem codistribuisce Viver Elite WG, contenente tebuconazolo.

Altre codistribuzioni risultano con Vebi Istituto Biochimico, una, poi due con Ascenza e infine una quarta con Certis Europe: la prima è relativa a Coppercim WG, contenente cimoxanil e rame da solfato neutralizzatola seconda e la terza riguardano invece Stiker Flow, contenente exitiazox, e Medeiro 80 WG Advance, contenente fosetil alluminio. Infine la quarta, con Tracer Fly a base di spinosad

Terminata la lunga serie di novità relative ad Agrisystem, altre ve ne sono a favore di altre società.

Ascenza: il suo catalogo fungicidi su Fitogest si allarga per fare spazio ad Actlet Evo, contenente cimoxanil, folpet e metalaxil-m, nonché ad Actlet C, a base di metalaxil-m e rame idrossido. Quest'ultimo codistribuito con Sumitomo Chemical Italia.

Cedax: la società forlivese propone un prodotto a base di olio di garofano, ovvero Xedagar, affiancato da Xedathane 20, contenente un'originale miscela di olio di garofano e pirimetanil

Gowan Italia: a Faenza la Casa allarga a Targa Flo, graminicida a base di quizalofop-p-etile isomero D

Sbm Life Science: l'azienda milanese inserisce fra gli insetticidi Sanium SL 25 Giardino, contenente flupyradifurone.

Upl Italia: ancora la Romagna sugli scudi, con la società con sede a Cesena che amplia il catalogo erbicidi con Avenox 240, contenente clodinafop-propargyl e l'antidoto agronomico cloquintocet mexyl. Il prodotto, a quanto viene riportato da Fitogest, risulta però distribuito anche da Comercial Quimica Massò.

Distribuzione multipla infine per Cornalina, a base di acetamiprid, risultando a catalogo di Agrowin Biosciences, Chemia, Chimiberg e Comercial Quimica Massò
 

Out: i formulati che ci lasciano

Rispetto all'ultimo aggiornamento del 26 agosto al 4 di ottobre troveranno l'ultima data di impiego i seguenti formulati, revocati il 4 ottobre 2019
  • CONFIDOR 200 O-TEQ 
  • CONFIDOR 200 SL 
  • RAMEPLANT 50 
  • TETROSSIL 
L'8 ottobre vede la medesima scadenza per altri quattro formulati, revocati l'1 agosto 2019:
  • CP 40 AGRO 
  • ENDOGERME 
  • NEO-STOP L500 HN 
  • XEDAMATE AEROSOL
Ultima commercializzazione invece il 30 ottobre per sei formulati revocati il 30 aprile 2020:
  • ADEXAR 
  • OPERA
  • OPERA NEW 
  • OPUS 
  • OSIRIS 
  • RETENGO PLUS 
Dal 2 settembre è revocato Puntil MZ di Manica. L'ultima commercializzazine sarà possibile al 28 febbraio 2021, mentre l'ulitmo impiego è previsto per il 28 febbraio 2022.
 

Cosa cambia in chi resta

Le informazioni che seguono sono relative alle "comunicazioni obbligatorie" inviate periodicamente dalle aziende produttrici che afferiscono al sistema SDS-OnDemand® per la distribuzione e l'aggiornamento delle schede di sicurezza.

Sumitomo Chemical Italia comunica che dal 1 novembre 2020 è revocato Bayteroid 25 EC. L'ultima commercializzazione è prevista per il 31 gennaio 2021, mentre l'ultimo impiego è in data 20 luglio 2021. Analogamente, sono stati revocati in data 3 luglio i formulati Kelly WG e Jupiter WG, la cui ultima commercializzazione è prevista per il 3 gennaio 2021, mentre l'ultimo impiego cadrà il 3 luglio 2021.

Adama modifica le etichette di Carnival Rio e di Kantik, contenenti prochloraz, date le modifiche degli Lmr occorse al fungicida. Dal 9 settembre le nuove indicazioni sulle tempistiche di impiego sono quindi riportate nelle nuove etichette. Urge scaricarle.

Bayer Environmental Science comunica che il proprio prodotto Exemptor troverà il proprio ultimo impiego possibile in data 3 febbraio 2021. Da parte sua, Bayer Cropscience comunica che il proprio prodotto Monceren 250 SC avrà l'ultima commercializzazione consentita il 26 dicembre 2020, mentre l'ultimo utilizzo consentito cadrà il 5 gennaio 2021.

Corteva comunica che i propri prodotti Thiocur Evo e Thiocur Forte, a base di miclobutanil, avranno l'ultima commercializzazione il 22 dicembre 2020. L'ultimo giorno per l’impiego in campo è invece il 1 gennaio 2021, anche se si dubita che qualcuno usi un fungicida il giorno di Capodanno.

Sumitomo Chemical Italia comunica che con decreto del 9 settembre 2020 è stata autorizzata l’estensione d’impiego su mandorlo del proprio insetticida Kestrel (acetamiprid) per combattere gli afidi. L'estensione varrà fino al 6 gennaio 2021. Modifiche normative anche per Orius P, anch'esso contenente prochloraz, di cui si consiglia di scaricare nuova etichetta per allinearsi alle nuove indicazioni.

Gowan comunica le recenti modifiche in etichetta del proprio fungicida Binal Pro, anch'esso contenente prochloraz. Anche in questo caso meglio consultare la nuova etichetta.

Scam: analogamente a quanto detto sopra per i prodotti a base di prochloraz, anche Ampera vede modificare l'etichetta. Altro scarico consigliato.

Sipcam: idem come sopra. Modificata anche l'etichetta di Tag Pro, anch'esso contenente prochloraz

Addendum post-pubblicazione, aggiunto in data 29 settembre
Nella presente puntata è sfuggita una modifica di etichetta, quella a vantaggio di Proradix di Green Ravenna, a base di Pseudomonas sp. -  DSMZ  13134. Secondo la comunicazione obbligatoria inviata il 6 agosto 2020 tramite il sistema SDS-OnDemand®, il prodotto è stato autorizzato con estensione d’impiego su solanacee, cucurbitacee, fragola, lattughe e simili comprese baby leaf, spinaci, brassicacee ed erbe. Inoltre, è stata modificata la classificazione eliminando la frase di pericolo EUH 208 nonché alcuni consigli di prudenza.
Ci scusiamo per la svista.
 
Questo articolo è stato modificato dopo la pubblicazione.

Disclaimer:
i seguenti articoli intendono fornire una panoramica periodica di ciò che è cambiato in banca dati Fitogest nelle ultime settimane. Per avere specifici dettagli su ogni modifica è però consigliabile attivare il servizio Fitogest+, il quale dà accesso a una serie di informazioni più approfondite e permette ricerche più raffinate in banca dati.
  • quali fonti sono state utilizzate le pagine relative agli ultimi preparati in commercio, le ultime sostanze attive, lo scadenzario (per utenti Fitogest+), come pure le mail di aggiornamento fornite settimanalmente dal servizio SDS-OnDemand® in cui sono contenute le "comunicazioni obbligatorie" delle aziende;
  • criteri per le novità: gli utenti di Image Line potranno trovare i prodotti che da poco risultano a catalogo delle diverse aziende distributrici, il che non equivale a "nuove registrazioni". Possono infatti essere formulati pre-esistenti, ma che non risultavano precedentemente "a catalogo" su Fitogest per quella data azienda;
  • se vi sono formulati i cui Decreti autorizzativi non sono stati ancora inviati a Image Line per l'inserimento in banca dati, questi non possono essere citati nei presenti articoli;
  • attenzione: la commercializzazione e l'uso dei singoli formulati richiedono sempre la coerenza dell'etichetta con quanto stabilito dalla normativa: si ricorda quindi che prima di ogni vendita o utilizzo in campo è preciso dovere della rivendita e dell'utilizzatore verificare la correttezza dei contenuti dell'etichetta riportata sulle confezioni, incluse le eventuali modifiche subentrate nel frattempo.