Quindicesimo aggiornamento di "In&Out", con le novità circa i formulati che entrano ed escono nei cataloghi di diverse aziende. Nel computo anche eventuali autorizzazioni in deroga.

Come da aggiornamento precedente, al 29 luglio, nessuna nuova sostanza attiva o agente attivo risulta autorizzata rispetto alle ultime novità.

Di seguito, l'aggiornamento su cosa è avvenuto invece tra i formulati commerciali fino al 26 agosto 2020, in accordo con quanto riportato in banca dati Fitogest. Una puntata alquanto magra in tal senso, perché di novità ne sono riportate al momento soltanto due.
 

In: nuovi formulati a catalogo

Si ribadisce che new entry non significa necessariamente "nuove registrazioni", dato che alcuni di questi formulati riportano autorizzazioni ministeriali che possono datare diversi anni.

Da Agrowin Bioscience viene proposto a catalogo Fly-Off, a base di deltametrina, mentre Icl Italia Treviso avanza un nuovo fitoregolatore dal nome Primo Maxx II, contenente trinexapac etile
 

Out: i formulati che ci lasciano

Rispetto all'ultimo aggiornamento del 29 luglio va annotato come dal 5 settembre 2020 avranno la loro ultima possibile commercializzazione i seguenti formulati, revocati il 5 marzo 2020:
  • Cripton EC
  • Ordagro EC
  • Pendigan
  • Penthium EC
  • U 46 Prati  
Analogamente, il 30 settembre 2020 avrà l'ultima commercializzazione anche Sencor WG, revocato il 31 marzo 2020
 

Cosa cambia in chi resta

Le informazioni che seguono sono relative alle "comunicazioni obbligatorie" inviate periodicamente dalle aziende produttrici che afferiscono al sistema SDS-OnDemand® per la distribuzione e l'aggiornamento delle schede di sicurezza.

FMC comunica che Rogor L40 ST 2020 è stato autorizzato in deroga su olivo contro la mosca per usi fino al 28 ottobre 2020.

Piretro Verde PFnPE, di titolarità di Copyr S.p.A., è stato ri-registrato per usi non professionali. Analogamente, è stato ri-registrato anche Piretro Actigreen PFnPE, distribuito però da Sbm Life Science.

Upl Italia informa invece che il suo formulato Devrinol F, contenente napropamide, è stato autorizzato in deroga per l’impiego su rucola e valerianella, anche baby leaf, per il controllo delle infestanti dicotiledoni e graminacee. Tale autorizzazione è valida dal 21 luglio al 17 novembre 2020.
Disclaimer:
i seguenti articoli intendono fornire una panoramica periodica di ciò che è cambiato in banca dati Fitogest nelle ultime settimane. Per avere specifici dettagli su ogni modifica è però consigliabile attivare il servizio Fitogest+, il quale dà accesso a una serie di informazioni più approfondite e permette ricerche più raffinate in banca dati.
  • quali fonti sono state utilizzate le pagine relative agli ultimi preparati in commercio, le ultime sostanze attive, lo scadenzario (per utenti Fitogest+), come pure le mail di aggiornamento fornite settimanalmente dal servizio SDS-OnDemand® in cui sono contenute le "comunicazioni obbligatorie" delle aziende;
  • criteri per le novità: gli utenti di Image Line potranno trovare i prodotti che da poco risultano a catalogo delle diverse aziende distributrici, il che non equivale a "nuove registrazioni". Possono infatti essere formulati pre-esistenti, ma che non risultavano precedentemente "a catalogo" su Fitogest per quella data azienda;
  • se vi sono formulati i cui Decreti autorizzativi non sono stati ancora inviati a Image Line per l'inserimento in banca dati, questi non possono essere citati nei presenti articoli;
  • attenzione: la commercializzazione e l'uso dei singoli formulati richiedono sempre la coerenza dell'etichetta con quanto stabilito dalla normativa: si ricorda quindi che prima di ogni vendita o utilizzo in campo è preciso dovere della rivendita e dell'utilizzatore verificare la correttezza dei contenuti dell'etichetta riportata sulle confezioni, incluse le eventuali modifiche subentrate nel frattempo.