Irroratrici, quanto sei esperto di controllo funzionale

Ugelli, antigoccia e barre di distribuzione. Nell'ottica del Pan e di un uso corretto degli agrofarmaci, il controllo è un alleato importante per assicurare il corretto funzionamento delle macchine. Partecipa al quiz di Fitogest per metterti alla prova

irroratrici-irroratrice-a-barra-irrorazione-ugelli-atomizzatori-by-countrypixel-adobe-stock-750x498.jpeg

Si può partecipare al quiz, una volta al mese, fino al 31 dicembre 2020 (Foto di archivio)
Fonte foto: © Countrypixel - Adobe Stock

Quando si parla di controllo funzionale delle macchine irroratrici, il motto è: "verificare i requisiti minimi e l'efficienza delle singole componenti meccaniche". 
È importante quindi che tutti gli operatori sappiano come regolare le attrezzature ed eseguano le verifiche presso i centri autorizzati per superare il controllo previsto dal Pan ed evitare multe salate.


Un procedimento standardizzato

Nel caso di un atomizzatore mal funzionante, anche il prodotto di difesa sulla coltura verrà distribuito scorrettamente. Per questo motivo un controllo periodico è il comportamento giusto da tenere per individuare componenti inefficienti.

Il controllo è dunque un procedimento standardizzato che analizza le varie compononenti: manometro, ugelli, tubature, pompa, serbatoio e barre di distibuzione.


E tu quanto sei esperto di controllo funzionale?

A gennaio più di mille persone si sono messe alla prova partecipando al "Quiz a premi: Vinci l'Atomizzatore", il concorso di Fitogest che dà la possibilità di vincere un'irroratrice trainata Vulcano.

Un modo diverso, e divertente, di mettere alla prova le proprie conoscenze e, perché no, anche formarsi. Infatti, alla fine delle tredici domande, messe a punto insieme a Roberto Bulzoni, uno dei maggiori esperti sul controllo funzionale, si potrà accedere ad una selezione di video con contenuti formativi che consentiranno al partecipante di "ripassare" o "rafforzare" i concetti affrontati.

Oltre all'estrazione finale di un'irroratrice trainata mod. G.10 VNS Lineare "F" Vulcano, Image Line premia, attraverso un'estrazione giornaliera di un kit di Dispositivi di protezione individuali, chi risponde correttamente a tutti i quesiti. 

Scopri i vincitori dei premi giornalieri
Si può partecipare al quiz, una volta al mese, fino al 31 dicembre 2020.
Partecipa al quiz e leggi il regolamento completo!
 
Concorso a premi
(Clicca sull'immagine per partecipare al quiz)

Ti è piaciuto questo articolo?

Registrati gratis

alla newsletter di AgroNotizie
e ricevine altri

Unisciti ad altre 232.188 persone iscritte!

Leggi gratuitamente AgroNotizie grazie ai Partner