Il percorso di formazione si rivolge a tecnici e consulenti che intendono operare nel campo dell’assistenza e consulenza alle imprese in materia fitosanitaria. Non verranno ammessi i soggetti considerati “esonerati” dalla Dgrv 1101 del 18/08/2015 (vedi paragrafo “soggetti esentati”). Per questa edizione sarà data priorità a coloro che, già iscritti, non sono stati compresi nelle precedenti edizioni, fermo restando l’ordine temporale di adesione. Alla conferma dell’iscrizione il partecipante dovrà presentare una dichiarazione circa il possesso dei requisiti minimi e la condizione di non esonero.
Il Piano di azione nazionale ha stabilito che, a decorrere dal 26 novembre 2015, chi intenda svolgere attività di consulenza in materia fitosanitaria debba acquisire il Certificato di abilitazione alla consulenza (art 8, comma 3 del D Lgs n° 150/2012). L’acquisizione del certificato di abilitazione rappresenta, pertanto, un requisito obbligatorio sia per tecnici che svolgono attività professionale autonoma o alle dipendenze di enti pubblici o privati, sia per i soggetti che forniscono tale attività nell’ambito di progetti o di specifiche misure a ciò finalizzati e incentivati dalle Regioni e province autonome. VenetoAgricoltura, Agenzia veneta per l’innovazione nel settore primario, ente di formazione accreditato con Ddr n 180 del 24/02/2003 e Ddr 1754 del 28/09/2015 (mantenimento) ed abilitato con Dgr n 1101 del 18/08/2015, organizza il corso di formazione finalizzato all’ammissione all’esame per il rilascio dell’“Abilitazione allo svolgimento dell’attività di Consulente in materia di uso sostenibile dei prodotti fitosanitari e metodi di difesa alternativi”.
Finalità formative
Il percorso formativo, le cui caratteristiche sono specificatamente definite dalla normativa a livello nazionale e regionale, costituisce requisito obbligatorio per chiunque intenda ottenere il certificato di abilitazione all’attività di consulente nell'ambito della difesa fitosanitaria a basso apporto di prodotti fitosanitari, indirizzata anche alle produzioni integrata e biologica, all'impiego sostenibile e sicuro dei prodotti fitosanitari e ai metodi di difesa alternativi. “Il Certificato di abilitazione all’attività di consulente viene rilasciato dalle Regioni alle persone in possesso di diplomi o lauree in discipline agrarie, forestali, a condizione che abbiano un’adeguata conoscenza in materia di difesa integrata e sulle materie elencate nell’allegato I, comprovata dalla frequenza ad appositi corsi con valutazione finale” – Decreto legislativo 14 agosto 2012 n° 150 art 8 comma 3.Articolazione, programma e calendario didattico
Il corso di formazione finalizzato all’ammissione all’esame per il rilascio del certificato, come descritto al punto 3.6 dell’allegato A alla Dgr n 1101 del 18/08/2015, prevede un programma articolato in quattro Unità didattiche, per complessive 32 ore di lezione, qui il sommario:Ud 1 – Legislazione e analisi dei rischi (12 ore);
Ud 2 – Analisi dei rischi e gestione dei prodotti fitosanitari (4 ore);
Ud 3 – Competenze tecniche specialistiche per il tecnico consulente (14 ore);
Ud 4 – Abilità tecniche e comportamenti del tecnico consulente (2 ore).
Per ulteriori informazioni (tra le quali i requisiti minimi per l'accesso al corso e l'indicazione dei soggetti esentati) è consultabile il programma generale.
Iscrizioni entro il 1° settembre
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Veneto Agricoltura