Puntare sulla ricerca e lo sviluppo nel settore della chimica per l'agricoltura è oggi l'unico modo per guardare al futuro in termini di innovazione e di sostenibilità.

Ed è proprio per stimolare il confronto e la formazione su questi temi che Assofertilizzanti – Associazione nazionale produttori di fertilizzanti che fa parte di Federchimica – ha deciso di promuovere il concorso nazionale "Nutriamo la terra. Il web per scoprire i fertilizzanti".

 

Il concorso vedrà impegnati gli studenti delle classi IV degli istituti tecnici agrari italiani nella realizzazione di un sito internet che spieghi al consumatore l'importanza della fertilizzazione del suolo agricolo. Prendersi cura della terra proteggendo il patrimonio agricolo italiano e promuovendo un'agricoltura sostenibile, rispettosa dell'uomo e dell'ambiente, è, infatti, strumento chiave per una produzione sempre più sostenibile, forte dell'utilizzo dei mezzi tecnici oggi disponibili e in continua evoluzione.

 

Il sito internet vincitore sarà online con il dominio www.nutriamolaterra.com, mentre gli studenti della classe vincitrice saranno premiati con del materiale didattico per un valore complessivo di oltre 1.500 euro e una giornata di formazione esclusiva alla presenza dei massimi esponenti del settore. A partire da oggi fino al 22 dicembre 2012 sarà possibile formalizzare la propria partecipazione; gli elaborati dovranno poi essere consegnati entro il 30 aprile 2013. Gli istituti che non avessero ricevuto il bando potranno farne richiesta scrivendo una e-mail ad assofertilizzanti@federchimica.it.