Un seminario di formazione, promosso da Silvio Fritegotto, prenderà in esame gli aspetti chimici, fisiologici e tecnici per una conoscenza e un approccio approfondito della coltivazione e della gestione delle colture su terreno. Il seminario si terrà dal 22 al 24 febbraio all'Hotel Saccardi Quadrante Europa di Caselle di Sommacampagna (Vr). E' rivolto a tecnici liberi professionisti o dipendenti operanti nel comparto orto-floro-frutticolo e a imprenditori agricoli, dotati di buona esperienza e preparazione professionale. Attraverso un percorso che parte dall'analisi del suolo, - tradizionale e con estratto acquoso - alla nutrizione e alla fertirrigazione, per proseguire, con le alterazioni ed i patogeni di origine tellurica e la difesa da questi, e terminare con le analisi chimiche e valutazioni dei residui di fitofarmaci sulle colture.

Programma del corso:

• 22 febbraio -Mattina: fertilizzazione e fertirrigazione su terreno; pomeriggio: alterazioni parassitarie di origine tellurica e possibilità tecniche di difesa nel terreno (prima parte).
• 23 febbraio - Mattina: alterazioni parassitarie di origine tellurica e possibilità tecniche di difesa nel terreno (seconda parte); pomeriggio: alterazioni parassitarie di origine tellurica e possibilità tecniche di difesa nel terreno (terza parte) e analisi e valutazioni dei residui di fitofarmaci nelle colture.
• 24 febbraio - Mattina: alterazioni parassitarie di origine tellurica e possibilità tecniche di difesa nel terreno (quarta parte) e l'innesto erbaceo su piede resistente.
Tra i docenti saranno presenti Andrea Minuto del Centro regionale di sperimentazione e assistenza agricola di Albenga, Giovanna Causarano del Centro Seia Vivaio di Ragusa, Luca Incrocci del Dipartimento di biologia delle piante agrarie dell'Università di Pisa, Luca Medini dell'azienda speciale per la formazione professionale tecnologica e commerciale Cciaa di Savona.
Per le pre-iscrizioni ricevute entro il 20 dicembre è previsto uno sconto di 180,00 euro e l'omaggio del volume 'Il terreno dalla A alla Z'.

Per maggiori informazioni clicca qui