Dopo gli appuntamenti di Matera e Montalbano, viene ora proposto a Potenza il seminario dell'Alsia sulla qualità degli oli extravergini. L'incontro si terrà domani, giovedì 19 maggio alle 16.00, presso l'Ufficio provinciale dell'Agenzia, in via della Chimica 115.

Organizzato dall'Azienda sperimentale dell'Alsia 'Pantano' di Pignola, il seminario tratterà, con l'ausilio dei tecnici Antonio Buccoliero e Nicola Liuzzi, le caratteristiche organolettiche di pregio e i difetti degli extravergini, attraverso l'analisi sensoriale.

L'olio di oliva, infatti, per essere riconosciuto 'extravergine' deve avere valori di acidità ridotti ed essere privo di difetti e sapori anomali. Per questo vanno controllate tutte le attività di raccolta e conservazione delle olive, estrazione dell'olio, conservazione e confezionamento dell'olio, nonché sensibilizzare ed educare all'assaggio i protagonisti della filiera produttiva (olivicoltori, frantoiani, imbottigliatori e commercianti).

A conclusione del seminario è prevista una degustazione guidata di oli extravergini lucani per illustrare ai partecipanti come stabilire la categoria commerciale, la presenza di difetti e l'identificazione delle principali caratteristiche qualitative nutrizionali di un olio d'eccellenza.