L'Arssa (Agenzia regionale per lo sviluppo ed i servizi in agricoltura) sta realizzando sul territorio della Regione Calabria un progetto che ha per titolo 'Azioni formative di accompagnamento al processo di modernizzazione dell'agricoltura calabrese dirette a imprenditori agricoli', Mis. 111 azione 3 PSR Asse I e II. 

Tra gli eventi previsti vi è un seminario informativo sul tema: 'La qualità delle produzioni agroalimentari: la qualità dell'olio extravergine d'oliva', che si terrà il prossimo 6 maggio 2011 alle ore 16.00 presso la sede della Coop. Valle del Marro - Libera Terra in Via Pio La Torre, 10 a Polistena (Rc).

All'incontro tra gli altri hanno dato la loro adesione il Direttore generale del Dipartimento Agricoltura, Giuseppe Zimbalatti, l'assessore all'Agricoltura Michele Trematerra e numerosi rappresentanti delle principali organizzazioni agricole operanti nel territorio pianigiano. Il seminario sarà moderato dal Rosario Franco dell'Arssa - Regione Calabria.

A conclusione dei lavori è prevista una degustazione guidata di oli extravergini calabresi.

Il settore dell'olio di oliva è una realtà molto importante del comparto agroalimentare della Calabria, per il ruolo di primo piano che il sistema produttivo calabrese svolge in campo nazionale nell'offerta di prodotti e tecnologie e per l'elevato consumo nazionale che porta ad un significativo flusso di importazioni.

La qualità riconosciuta agli oli extravergini è la risultante di due diversi ordini di indagine: da una parte, le analisi chimico-fisiche, intese ad accertare la reale composizione in termini percentuali della materia grassa ed il suo grado di acidità; dall'altra, l'esame organolettico, che giudica l'olio dal punto di vista delle sue caratteristiche visive, olfattive e di gusto, valutandone pregi e difetti. 

Durante l'incontro a Polistena si parlerà della situazione attuale e delle prospettive future del settore. Gli interventi riguarderanno una esposizione sistematica di informazioni, di esperienze e di consigli per produrre oli extra vergini con caratteristiche qualitative molto superiori agli standard minimi di legge e per assumere tutti gli accorgimenti necessari a preservarne la qualità fino al consumatore finale.

Scarica il programma della giornata