In diretta sul web i corsi della Scuola italiana di potature della vite, che si svolgeranno in gennaio e febbraio nelle sette principali regioni vinicole italiane (Piemonte, Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, Friuli Venezia Giulia, Lombardia-Franciacorta, Toscana, Campania). Grazie all'attivazione di un servizio di streaming sarà infatti possibile seguire in diretta e di rivedere a piacimento on demad le lezioni teoriche in aula e quelle pratiche in vigna della Scuola ideata da Marco Simonit e Pierpaolo Sirch: uno strumento a disposizione di chi non può partecipare in prima persona ai corsi, addetti a lavoro e no, viticoltori o persone semplicemente interessate all'ambiente e alla natura. 

Non solo. La Scuola - venendo incontro alle molteplici richieste - aumenta rispetto al 2010 il numero dei corsi  e, per ciascuno di essi, consolida la collaborazione con  prestigiose università ed istituti di ricerca legati al mondo della vite, interessati al Metodo Simonit e Sirch di potatura soffice della vite.

L'obiettivo della Scuola è quello di recuperare l'antico mestiere del potatore che, come un chirurgo, decide il destino della vite con interventi il più possibile rispettosi della salute della pianta, che permettono addirittura di raddoppiarne l'età: spesso infatti le viti si ammalano per una sbagliata impostazione delle potature che fanno crescere, in misura esponenziale, le infezioni al legno. Il che implica come conseguenza immediata una valorizzazione del vigneto Italia, bene da salvaguardare sotto il profilo economico, storico e ambientale paesaggistico. E' anche un importante risparmio per le aziende, la riduzione considerevole dei costi in vigna con la diminuzione delle ore di potatura (dal 30% al 50%) e, soprattutto, piante più sane e longeve che danno uve, e quindi vini, di qualità superiore. 

Date e programmi dei corsi, nonché delle dirette streaming web su www.simonitesirch.it.

Per informazioni: Preparatori d'Uva, www.simonitesirch.it , e mail: preparatoriuva@preparatoriuva.it , tel. 0432.752417.

Corsi invernali 2011
• 27-28-29 gennaio - Piemonte
sede: Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo (Cn)
In collaborazione con: Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo e Slowfood

• 3-4-5 febbraio - Lombardia 
sede: Azienda Bellavista in Franciacorta di Erbusco (Bs)
In collaborazione con: Terra Moretti e Facoltà di Agraria dell'Università di Milano

• 9-10-11 febbraio - Alto Adige
sede: Istituto Sperimentale di Laimburg (Bz)
In collaborazione con: Scuola professionale per la fruttivitiortifloricoltura Laimburg e l'Istituto sperimentale di Laimburg e Associazione ex alunni

• 17-18-19 febbraio - Trentino 

• 24-25-26 febbraio - Valle d'Aosta
sede: Istitut Agricole Régional (Ao)
In collaborazione con: Istitut Agricole Régional