Arrampicarsi in sicurezza sugli alberi, utilizzare la motosega a regola d'arte, conoscere la morfologia delle piante e le principali tecniche di potatura. Tutto questo e altro ancora si potrà imparare al corso per tecnico arboricoltore organizzato dall'Istituto Agrario di San Michele all'Adige che torna a grande richiesta con la terza edizione. Nei mesi di marzo ed aprile avrà inizio un nuovo ciclo di moduli per la formazione di questa nuova figura professionale in grado di eseguire in sicurezza operazioni proprie della gestione di alberi e alberate.

L'iniziativa formativa è organizzata dal Centro istruzione e formazione dello Iasma nell'ambito dell'alta formazione professionale per tecnico superiore del verde. Le iscrizioni scadono il 5 febbraio.

Durante il percorso formativo i partecipanti avranno modo di conoscere le principali problematiche fisiologiche e patologiche delle piante e i principi base della potatura, impareranno a salire e muoversi sulla pianta per poter svolgere le operazioni necessarie utilizzando tecniche poco invasive come il tree climbing e apprenderanno il corretto e sicuro uso della motosega, strumento fondamentale per questo tipo di lavoro. Infine, potranno applicare tutte le conoscenze acquisite, effettuando operazioni di cura sugli alberi. Il tutto sempre con la massima attenzione alla sicurezza sul lavoro, concetto imprescindibile e fondamentale.

La figura si è ispirata molto al concetto di 'European tree-worker': un tecnico, molto preparato, che utilizza il tree climbing per poter eseguire le varie operazioni di gestione di cui alberi ed alberate necessitano nel corso del loro ciclo biologico. Il corso è costituito da quattro moduli separati ma facenti parte nel complesso di un percorso definito.

Modulo tree climbing (pratico)
Il modulo si basa sulla prescrizioni dettate dal T.U. DLGS 81/2008, che nell'allegato XXI descrive in modo dettagliato le attività di formazioni degli addetti ai lavori in quota. Sono previste 40 ore di lezione, di cui 28 in pianta. E' previsto il rilascio della certificazione per 'Lavoratori addetti ai sistemi di accesso e posizionamento mediante funi per l'accesso e l'attività lavorativa su alberi' .

Durata complessiva: 40 ore, svolgimento modulo base e pratico : 7-11 marzo 2011. Scadenza iscrizioni 5 febbraio 2011.

Modulo albero (teorico)
Il modulo tratta le basi di morfologia ed eco fisiologia degli alberi, i principi della potatura e le tecniche di taglio. Cenni di valutazione di stabilità degli alberi e delle principali problematiche fitosanitarie degli alberi nei centri urbani.

Durata complessiva: 24 ore, svolgimento: 3-5 marzo 2011. Scadenza iscrizioni 12 febbraio 2011.

Modulo motosegna (pratico)
Il modulo fornisce le principali competenze e abilità per poter utilizzare la motosega in sicurezza. Verranno praticate le tecniche per l'abbattimento di alberi di grandi dimensioni, il loro deprezzamento e allestimento. Il corso si svolgerà quasi interamente in campo.

Durata complessiva: 40 ore, svolgimento: 11-15 aprile 2011. Scadenza iscrizioni 26 marzo 2011.

Modulo motosega evoluta (pratico)
Il modulo è l'applicazione delle tecniche di risalita, movimentazione e lavoro in pianta, durante vere e proprie esercitazioni di lavoro. Si eseguiranno potature, rimonde del secco, deprezzamenti utilizzando le tecniche e i dispositivi di protezione propri del lavoro in quota sugli alberi.

Durata complessiva: 24 ore, svolgimento: 28 – 30 aprile 2011. Scadenza iscrizioni 16 aprile 2011.