La raccolta 2010 è stata molto soddisfacente per le sette cooperative Vip, l'Associazione delle cooperative ortofrutticole della Val Venosta, nonostante una lieve flessione rispetto all'anno 2009. Mele di calibro medio, che possono vantare qualità intrinseche davvero eccezionali e che, grazie ai quantitativi realizzati, saranno disponibili sul mercato fino al termine della stagione.

Varietà. Grazie all'ottimo clima, all'elevata altitudine della zona di produzione e alle condizioni atmosferiche particolarmente favorevoli Vip vanta anche quest'anno un raccolto estremamente soddisfacente in termini di qualità: la Golden Delicious si conferma la varietà più importante con oltre i 2/3 della produzione con mele succose, particolarmente rinfrescanti e croccanti, la cui buccia gialla ha assunto anche quest'anno, complice l'elevata escursione termica durante il periodo della raccolta, la tipica 'faccetta rossa' delle mele di alta montagna.

Seconda in ordine di produzione è la Red Delicious: buoni risultati hanno raggiunto anche tre varietà di tendenza quali Gala, Jonagold e Pinova che assieme raggiungono quota 10% del raccolto. Altre varietà importanti in Val Venosta sono Braeburn, Fuji e Idared.

Bio Val Venosta. La raccolta 2010 conferma anche l'importanza del marchio Bio Val Venosta, che ha superato la produzione dello scorso anno con oltre 19mila tonnellate.