Il Centro di documentazione per la patata ha pubblicato i primi dati da rilevazioni ufficiali da alcuni dei principali Paesi europei produttori di patata: viene confermato il calo delle produzioni da consumo fresco e da industria in Paesi come la Francia, la Germania e la Federazione Russa.

Il ministero dell'Agricoltura francese stima un calo nel raccolto nazionale di patata del 2010 del 9,6% rispetto allo scorso anno; la produzione attesa, escluse le patate da fecola, dovrebbe attestarsi intorno ai 4,7 milioni di tonnellate (5,15 milioni di tonnellate lo scorso anno).

In Germania invece il calo stimato rispetto allo scorso anno è del 17%: la produzione attesa è di 9,8 milioni di tonnellate, contro i 11,8 milioni di tonnellate del 2009.

A causa degli ingenti danni alle colture di patata provocati dagli incendi e dall'andamento meteorologico degli ultimi mesi nella Federazione Russa, diverse organizzazioni stimano il raccolto russo del 2010 intorno ai 20 milioni di tonnellate, contro i 34 milioni di tonnellate del 2009.

Lo scenario produttivo che si sta delineando in Europa lascia dunque prevedere per i prossimi mesi quotazioni del prodotto mediamente in crescita per la patata di buona qualità.

Le quotazioni della patata franco azienda agricola del produttore nel Centro e nel Nord Italia si mantengono su valori superiori rispetto a quelli della passata stagione, con quotazione prevalente di 0,25 euro al kilogrammo.

All'inizio di settembre, il mercato italiano ha evidenziato una ripresa nei volumi delle vendite nei canali commerciali della distribuzione organizzata e nei principali mercati all'ingrosso; le quotazioni del prodotto hanno visto una tendenza al rialzo per la merce di migliore qualità.

All'inizio del mese il prezzo medio di vendita della patata comune al kilogrammo è stato di 1,00 euro nel dettaglio del nord Italia, di 0,95 euro nel dettaglio del centro Italia e di 0,80 euro nel dettaglio del sud Italia; il prezzo medio di vendita al dettaglio della patata novella in Italia è risultato di 0,90 euro al kilogrammo.