Torna anche quest'anno il tradizionale incontro tra i tecnici di San Michele e i frutticoltori delle valli del Noce. Lunedì 8 febbraio 2010, presso l'Auditorium Polo scolastico di Cles, a partire dalle 8.15, si svolgerà la 13° giornata frutticola organizzata dall'Istituto Agrario in collaborazione con Melinda.

L'iniziativa, promossa dal Centro Trasferimento Tecnologico, affronterà tematiche importanti e funzionali alla campagna 2010, che spaziano tra relazioni informative ed altre mirate a fornire consigli tecnico-pratici.

La mattinata si aprirà infatti con una relazione riguardante il contenimento della deriva nell'esecuzione dei trattamenti fitosanitari; saranno analizzati i fattori che influenzano detto fenomeno, gli orientamenti comunitari ed infine verranno illustrate alcune prove effettuate in loco per verificare l'efficacia dei vari dispositivi antideriva.

Si proseguirà poi con l'analisi delle principali problematiche fitosanitarie che hanno caratterizzato l'annata frutticola 2009, in particolare si parlerà di: ticchiolatura, ricamatori e butteratura amara. Sarà inoltre illustrata la strategia di difesa per la prossima stagione.

Un breve intervento riguarderà la Cicadella bufalo (Stictocephala bisonia), un insetto di recente comparsa in alcuni nostri frutteti.

Un intervento presentato dal consorzio Melinda avrà come riferimento l'evoluzione dell'assetto varietale e l'andamento del rinnovo degli impianti frutticoli in Val di Non negli ultimi anni. Recentemente in questa zona si è registrata una notevole accelerazione nel rinnovo degli impianti che in passato interessava mediamente il 2% annuo della superficie frutticola, mentre attualmente ha raggiunto il 6-7%.

Un tema di grande interesse che vede impegnati tecnici e frutticoltori è quello riguardante la razionale gestione dei nuovi frutteti. In diverse situazioni infatti, si rilevano problemi di scarso e disforme accrescimento delle piante che comportano un ritardo nel raggiungere la piena produzione.