L'Istituto Agrario di San Michele all'Adige sarà ospite domani, mercoledì 20 gennaio 2010, della trasmissione Geo & Geo, il programma di natura e scienza di Rai Tre, condotto in diretta da Sveva Sagramola. Negli studi televisivi romani di via Teulada, nell'ambito della rubrica sulla vita contadina e rurale che aprirà la puntata a partire dalle 17.30, si parlerà di difesa dalle gelate primaverili nella frutticoltura trentina.

L'esperto di tradizioni popolari Pino Iannelli intervisterà Gastone Dallago, responsabile dell'unità Frutticoltura del Centro trasferimento tecnologico dell'Istituto Agrario.

Riflettori puntati dunque sull'irrigazione a pioggia antibrina, utilizzata ormai da diversi anni per la protezione dei meleti in provincia di Trento. Un sistema diffuso soprattutto nelle zone di fondovalle dove la frequenza delle gelate primaverili è maggiore.

Inizialmente i mezzi di difesa consistevano nel formare cortine di fumo per impedire il raffreddamento dovuto all'irraggiamento dal terreno, simulando quanto accade in presenza di cielo coperto da nuvole. Solo successivamente vennero introdotti dei metodi alternativi come l'irrigazione antibrina; fu in occasione di una forte gelata ad inizio maggio del 1957 che nei frutteti provvisti di tali sistemi si riuscì a salvare la produzione; questo ed altri episodi successivi dimostrarono che il metodo poteva essere validamente utilizzato per la protezione dei frutteti dal gelo