"Progetto futuro. Le selezioni clonali nel Sangiovese e i presunti cloni allo studio" è il titolo del convegno nazionale di viticoltura che si svolgerà a Crespina (PI), il 15 dicembre, a partire dalla ore 9.
Il confronto fra enti di ricerca e vivaisti viticoli consentirà di tracciare importanti linee guida per il comparto. Il moderatore sarà Enrico Triolo, presidente di Toscovit, associazione toscana dei costitutori viticoli, che introdurrà l'evento presentando il nucleo di premoltiplicazione ed il suo impatto nella valorizzazione del germoplasma selezionato in Toscana.
Seguiranno le presentazioni dei costitutori, relative alle selezioni di Toscovit, Vivai Cooperativi Rauscedo, Maremma Toscana, Ampelos, Vivai Guillaume, Università di Firenze e Milano. Nel pomeriggio, sarà la volta delle selezioni dell'Itas Celso Ulpiani di Ascoli Piceno, del Crpv e del Cra, Unità di ricerca per la viticoltura di Arezzo.
La conclusione dei lavori spetterà a Maria Grazia Mammuccini, direttore dell'Arsia. Seguirà una tavola rotonda, con la degustazione delle microvinificazioni alla presenza dei costitutori.
Organizzazione:
Comune di Crespina - Ufficio Attività Produttive
Piazza Cesare Battisti n. 22 56040 Crespina (PI)
Tel. 050 634735 - Fax 050 634741
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Associazione MIVA - Moltiplicatori Italiani Viticoli Associati