Marco Mario Avanza, 38 anni, imprenditore agricolo a Casalino, in provincia di Novara, è stato designato dal ministro delle Politiche agricole a guidare l'Ente nazionale risi. Il nuovo presidente succederebbe a Piero Garrione, titolare della cascina Darola di Trino Vercellese, che ha guidato l'Ente dal 1994 ad oggi.
 
Il Consiglio dei ministri ha avviato, nella seduta del 28 ottobre, la procedura di nomina: l'iter prevede che si esprimano con un parere obbligatorio le Commissioni Agricoltura di Camera e Senato prima di arrivare alla nomina definitiva, che avverrà attraverso un decreto del Presidente della Repubblica. La designazione del presidente dell'Ente risi spetta al ministro delle Politiche agricole perché si tratta di un ente pubblico economico vigilato dal dicastero di via XX Settembre.
 
Avanza appartiene a una famiglia di agricoltori che si dedica alla coltivazione del riso da diverse generazioni. Originari di Valle Lomellina, gli Avanza operano a Ponzana, una frazione di Casalino, con l'azienda agricola La Pista.