Gestione delle risorse idriche in agricoltura: un tema di straordinaria attualità e rilevanza scientifica.
La SOI organizza, in collaborazione con Società Italiana di Agronomia, la Facoltà di Agraria e i Dipartimenti DIA e DOFATA dell'Università di Catania e il CNR-IBimet , il Corso di Alta Formazione su "Trends in Measurement and Estimation of Crop Water Requirements".
l corso è rivolto a scienziati, dottorandi, ricercatori e professori con un solido background nel settore. Il corso fornirà un conoscenze e un training avanzato nel settore della gestione delle acque irrigue nei terreni aridi, semiaridi e umido-tropicali
Il corso, coordinato dai Presidenti SOI e SIA e dalla Dott.ssa Simona Consoli del Dipartimento di Ingegneria Agraria dell'Università di Catania, sarà tenuto da studiosi autorevoli che operano nelle Università, nel CNR e nella FAO. Si comporrà di 30 ore lezioni in aula distribuite in 5 giorni, una giornata di field-work e almeno una sessione di discussione su progetti di ricerca dei partecipanti.
Sabato 10 ottobre si terrà una giornata in campo in un frutteto sperimentale dove sistemi micrometeorologici sono stati installati per misurare gli scambi di massa ed energia nel continuum suolo-piante-atmosfera.
La SOI rilascerà un certificato di partecipazione.
La deadline per l'iscrizione è il 15 luglio. Il corso si terrà dal 5 al 9 ottobre 2009 presso l'Università di Catania.
Scarica il dépliant, il programma e il modulo di iscrizione dal sito della SOI.
© AgroNotizie - riproduzione riservata