Le IX Giornate scientifiche della Società di ortoflorofrutticoltura italiana si terranno a Firenze da mercoledì 10 a venerdì 12 marzo 2010. Il Convegno, organizzato dal Dipartimento di Ortoflorofrutticoltura dell’Università degli Studi di Firenze, coinvolgerà oltre 400 partecipanti (studiosi, ricercatori, operatori privati del settore orto-floro-frutticolo). Il programma prevede letture plenarie e presentazioni orali e poster relative ai principali aspetti (dal germoplasma, al miglioramento genetico, alla propagazione, alle tecniche colturali, fino ai metodi di post-raccolta e commercializzazione) delle produzioni orticole, floricole e frutticole italiane.

L’evento sarà aperto da una Sessione plenaria, con relazioni a invito che tratteranno argomenti più generali, mentre le giornate proseguiranno con sessioni parallele, orali e poster, in cui verranno presentati e dibattuti i risultati più recenti e le problematiche emergenti dei diversi settori lungo tutta la filiera produttiva.
Eventuali workshops interdisciplinari potranno essere organizzati autonomamente, su sollecitazione dei partecipanti o dei Gruppi di lavoro, che si faranno carico di tutti gli oneri relativi alla
partecipazione di relatori espressamente invitati e alla stampa di eventuali atti. Data la limitata disponibilità di sale, si invitano i Gruppi di savoro Soi che volessero organizzare un loro incontro a
presentare quanto prima le richieste, dettagliando tema, titolo e probabile numero di partecipanti.
Gli spazi saranno assegnati con il sistema “first come, first served”.

Gli aggiornamenti saranno pubblicati sui siti web della Soi (www.soihs.it), sul Notiziario e sul sito del convegno (www.soihs.it/soi9).