La popolazione mondiale sta crescendo a ritmi vertiginosi e la produzione agricola non può soddisfare il fabbisogno alimentare mondiale senza il supporto della tecnologia e della scienza. Assofertilizzanti – Associazione nazionale produttori di fertilizzanti, che fa parte di Federchimica, lancia un allarme sul possibile rischio collasso del sistema alimentare se non si interviene con misure adeguate a sostenere le tecnologie che ottimizzano la produzione agricola.
 
Già Thomas Malthus, noto economista e demografo, oltre 200 anni fa aveva previsto la possibilità di un divario insanabile tra produzione e crescita demografica e oggi quelle che sembravano teorie sbagliate rischiano di trasformarsi in realtà. La popolazione globale conta attualmente 6,8 miliardi di persone e si prevede che superi i 9 miliardi entro il 2050. Non per nulla Jacques Diouf, direttore Generale della Fao - ha dichiarato: “Non possiamo nutrire 6 miliardi di persone oggi e 9 miliardi nel 2050 senza un utilizzo responsabile dei fertilizzanti”.
Massimizzare la produttività di una coltura vuol dire anche reintegrare il suolo che la ospita per poter garantire nel tempo un’adeguata risposta produttiva; per farlo sono necessari interventi correttivi per rendere ottimali le caratteristiche chimico-fisiche-biologiche dei terreni. Ciò è reso possibile soltanto attraverso l’utilizzo dei fertilizzanti, minerali ed organici.
 
I fertilizzanti sono infatti indispensabili per nutrire la terra e per ricavare dei raccolti di qualità: senza il loro utilizzo si sono stimate infatti delle perdite fino al 75% dei raccolti, secondo quanto è emerso dal XI Rapporto Nomisma sull’agricoltura in Italia, pubblicato a dicembre 2008. Il 48% della popolazione mondiale è nutrita grazie all’uso dei fertilizzanti garantendo la compatibilità ambientale. Sotto questo profilo la produzione e l’utilizzo di fertilizzanti determinano un più che modesto 2,2% del totale delle emissioni di gas serra nei Paesi Ue.
 
“Dobbiamo renderci tutti conto della necessità di risposte tempestive alla crisi alimentare attuale e futura e che i fertilizzanti sono una delle tecnologie agricole indispensabili per soddisfare il fabbisogno alimentare - ha dichiarato Narciso Salvo di Pietraganzili, presidente di Assofertilizzantisolo in questo modo saremo in grado di conciliare in modo equilibrato la necessità di sostenere la produzione e la tutela dell’ambiente e della terra, il bene più prezioso per ogni agricoltore. I fertilizzanti sono uno degli aspetti chiave di questo processo e contribuiscono a fornire adeguate quantità di cibo, di qualità e a prezzi accessibili a tutti”.