Il Centro Trasferimento tecnologico della Fondazione E. Mach – Iasma (in foto) organizza per lunedì 23 febbraio la dodicesima Giornata tecnica delle Valli del Noce, presso il Centro scolastico di Cles.
Le tematiche affrontate sono importanti e funzionali alla campagna 2009, ma nello stesso tempo aprono nuovi scenari che il mondo frutticolo dovrà aff rontare nel futuro. La partenza della Fondazione E. Mach è coincisa con una sostanziale e profonda riorganizzazione dei servizi che verranno presentati in apertura di giornata.
Il problema diradamento, anche se ampiamente trattato nelle scorse edizioni, viene ripreso dopo che alla fine del 2008 il prodotto più conosciuto ed impiegato, il carbaryl, è stato defi nitivamente eliminato dalla commercializzazione e dall’impiego.
La ticchiolatura ed i ricamatori hanno rappresentato nella scorsa annata le due maggiori problematiche: verrà fatto il punto della situazione e l’analisi dei risultati e verranno proposte le strategie per il 2009. L’analisi della stratigrafia del terreno e la costituzione della carta dei pedopaesaggi può essere un utile strumento per la conoscenza del territorio: la caratterizzazione dei tipi di suolo offre importanti spunti da utilizzare nella valutazione agronomica per la coltivazione del suolo.
L’invito è rivolto a tutti i frutticoltori come momento di confronto tra consulenti tecnici, frutticoltori e operatori del settore.