Nel contesto attuale che vede il 2009 come primo anno senza carbaryl, i frutticoltori si interrogano sulle strategie da impiegare per controllare la carica produttiva del melo. Il 26 febbraio il Centro trasferimento
tecnologico organizza un seminario sulla regolazione della carica dal titolo "Proposte per la regolazione chimica della carica dei frutti di melo" presso l’Aula Magna della Fondazione E. Mach. Verranno presentate dai ricercatori del nord Italia le linee guida per la stagione alle porte con uno sguardo anche alle possibilità di impiego per il futuro di alcune molecole non ancora registrate. Inizio ore 8,15.
 
Sempre sul tema della regolazione della carica, il 5 marzo, l’alternativa meccanica verrà discussa in un seminario successivo dal titolo "Il diradamento meccanico: un’opportunità in più per la regolazione della carica del melo" che si sta dimostrando una valida integrazione del mezzo chimico per gli impianti moderni. In questa seconda giornata saranno ospiti anche i colleghi tedeschi del Lago di Costanza, area frutticola che vanta una lunga esperienza nell’uso di questa tecnica. Inizio ore 8,15.