L’Istituto agrario di San Michele all’Adige, che da anni svolge attività editoriale, presenta il Catalogo online, uno strumento di informazione e diffusione dei prodotti editoriali pubblicati a partire dal 1974. Si tratta di monografie, periodici e prodotti multimediali, che ora si possono consultare visualizzando agili schede che riportano le informazioni bibliografiche, una sintesi dei contenuti e le modalità di acquisto.
Il catalogo è consultabile sul portale www.iasma.it, alla pagina “editoria”, ed è stato messo a punto dalla biblioteca dell’Istituto agrario. Le pubblicazioni in distribuzione gratuita sono scaricabili direttamente in formato pdf, mentre quelle esaurite si possono consultare in biblioteca. Gli argomenti trattati dalle pubblicazioni sono agricoltura, agrometeorologia, apicoltura, attività istituzionale, biotecnologia, contabilità agraria, frutticoltura, idrobiologia, patologia vegetale, pescicoltura, qualità e tecnologia agroalimentare, storia, viticoltura, zootecnia, scienze forestali.

Presente fin dal 1874 nell’ambito della Scuola agraria istituita dalla Dieta regionale tirolese di Innsbruck, la biblioteca dell’Istituto è una struttura scolastica e di ricerca, specializzata nelle discipline agro-alimentari, nella biologia applicata, nelle scienze forestali e ambientali, aperta a tutti ed inserita nel Sistema bibliotecario trentino. Comprende due fondi bibliografici principali: il fondo storico raccoglie opere e periodici editi prevalentemente nella seconda metà del 1800 e fino ai primi decenni del Novecento e comprende circa 5.000 volumi e 400 periodici; il fondo moderno con circa 32.000 volumi e oltre 1.100 testate di periodici. La biblioteca mette a disposizione dei propri utenti istituzionali anche le principali risorse elettroniche esistenti nei settori della biologia applicata e delle scienze agro-alimentari, quali banche dati bibliografiche a copertura internazionale ed oltre 4000 periodici scientifici a testo completo.