Pyrinex ME è un insetticida organofosforico a base di chlorpyrifos etile puro (250 g/L), formulato come microcapsule in sospensione acquosa.
Pyrinex ME è registrato su numerose colture tra cui la vite, per la quale è indicato e registrato nel controllo di tignola, tignoletta e cicaline tra cui Scaphoideus titanus, il temibile insetto vettore del fitoplasma responsabile della flavescenza dorata, nonché Empoasca vitis, Zygina spp. e Metcalfa pruinosa.
La registrazione sulle cocciniglie della vite - problematica fitoiatrica considerata in espansione su questa coltura - è attesa per fine giugno, a completamento dell'etichetta di Pyrinex ME, cosa che renderà il prodotto tecnicamente e commercialmente ancora più interessante.
Makhteshim Agan Italia, da sempre tra le società leader nella tecnologia dei prodotti microincapsulati, ha svolto in questi ultimi anni una intensa attività sperimentale, su Scaphoideus titanus in particolare.
In tutte le prove Pyrinex ME ha messo in evidenza un'elevata efficacia in termini di potere abbattente, proprietà indispensabile per combattere efficacemente questo insetto, e di persistenza biologica, associate sempre ad una pressoché completa selettività sulla entomoacarofauna utile.
Questa ultima caratteristica colloca il prodotto tra quelli più indicati nei programmi di lotta integrata; infatti la diffusione di Scaphoideus titanus ha determinato un aumento importante nell'impiego di insetticidi in alcune zone a bassa pressione di tignola, creando in alcuni casi significativi squilibri nelle popolazioni di insetti utili naturalmente presenti nei vigneti.
Anche la problematica legata alla tossicità sulle api degli insetticidi usati in viticoltura è stata indagata: nelle prove eseguite, sia da Makhteshim Agan Italia che da organi ufficiali, chlorpyrifos etile si è dimostrato meno pericoloso di altri prodotti impiegati; in particolare Pyrinex ME, nei vari test a cui è stato sottoposto, ha confermato una selettività sulle api molto elevata.
Lo sfalcio dell'erba in fiore nel vigneto prima del trattamento è comunque sempre raccomandato.
I vantaggi nell'impiego di Pyrinex ME in viticoltura nella lotta alle cicaline, oltre alla comprovata efficacia e selettività, sono anche:
- l'ampio spettro d'azione, che comprende anche tignola e cocciniglie;
- la sicurezza per l'operatore, nel trasporto e nell'immagazzinamento;
- l'assenza di odore;
- il ridotto impatto ambientale.
Pyrinex ME è un prodotto ammesso nei Disciplinari regionali (PSR, ex 2078) della vite ed indicato nei bollettini preparati dalle regioni nella quali la lotta a Scaphoideus titanus è obbligatoria.
La dose di impiego di Pyrinex ME è pari a 210 ml/hl, da applicarsi con volumi di acqua pari a 1000 l/ha. In caso di volumi di acqua inferiori Pyrinex ME va applicato alla dose di 2 l/ha.
Circa l'epoca di impiego per la lotta a Scaphoideus titanus è consigliato attenersi alle date suggerite nei bollettini preparati dai Servizi fitosanitari, eseguendo 1 o 2 interventi a seconda delle indicazioni fornite.
Su vite l'intervallo di sicurezza è pari a 30 giorni.
Pyrinex ME è un prodotto non classificato ed il cui acquisto non richiede il patentino.
E' disponibile in confezioni da 1 e da 5 litri.
Per informazioni visitate il sito www.ma-italia.it o scrivete a
Makhteshim Agan Italia S.r.l. - 24121 Bergamo - telefono: 035-243360, fax: 035-249590, e-mail: mait@ma-italia.it
© AgroNotizie - riproduzione riservata
Fonte: Agronotizie