Il Gse, Gestore dei servizi energetici, informa che, in riferimento alla comunicazione delle emissioni di gas serra dei biocarburanti (articolo 7-bis, comma 3, del Decreto Legislativo 21 marzo 2005, n. 66 e ss. mm. e ii.), i soggetti obbligati dovranno indicare i codici dei certificati di sostenibilità relativi alle partite di biocarburanti immessi in consumo nel 2013. Sarà possibile inserire i suddetti codici durante la compilazione dell’autodichiarazione annuale, da effettuarsi tramite l’applicativo informatico Biocar del Gse, secondo le modalità che verranno indicate nel manuale utente di prossima pubblicazione.

In alternativa, e solo per le dichiarazioni dell’anno 2013, sarà possibile inviare copia cartacea dei certificati, insieme alla relativa dichiarazione sostitutiva di atto notorio. L’eventuale invio dovrà essere effettuato dal 1° al 31 gennaio 2014, tramite raccomandata A/R, all’indirizzo:
Gestore dei servizi energetici – Gse Spa
V.le Maresciallo Pilsudski, 92
00197 – Roma


riportando sul frontespizio, oltre al mittente, la dicitura:
“Biocarburanti: documentazione per gli adempimenti di cui all'articolo  7-Bis del D. Lgs. n. 66 del 21 marzo 2005 E Ss. Mm. E Ii.”

Il Gse ricorda inoltre che la sostenibilità dei biocarburanti è un requisito imprescindibile sia ai fini delle comunicazioni relative alle emissioni di gas serra, sia ai fini del rispetto dell’obbligo di immissione in consumo.