Qual è il ruolo giocato dalle eccellenze tecnologiche presenti nel panorama nazionale? In che modo vanno modificati gli incentivi e le misure adottate? Con quali modalità l’industria risponde al quadro che si va delineando?

A queste domande risponderà il Convegno “Le finanze, le regole, l'industria: cosa occorre perché le rinnovabili diventino sempre più una realtà economica”, organizzato da Ises Italia nella giornata di lunedì 11 aprile 2011, che si terrà presso il Teatro Euclide a partire dalle ore 14 (inizialmente la sede prevista era la Sala Auditorium del Gestore dei servizi energetici).

Il Convegno intende fare il punto sulle prospettive relative alla finanza,  alla policy e alla risposta dell’industria nazionale del settore delle rinnovabili, per capire, dopo le recenti decisioni normative, quali siano le condizioni per raggiungere gli obiettivi a lungo termine concordati con l’Unione europea.

Dopo l’apertura dei lavori di Emilio Cremona, Presidente del Gestore dei Servizi energetici, saranno analizzati gli orientamenti dei Paesi dell’Unione europea (G.B. Zorzoli), i problemi finanziari (Paolo Tabarelli De Fatis) e quelli normativi (Roberto Longo). Concluderà l’incontro il Sottosegretario del ministero dello Sviluppo economico, l’On. Stefano Saglia

Seguiranno le testimonianze delle esperienze che contano, con contributi di Ceam, che presenterà Evolux l’ascensore amico del sole, e Fri-el Green Power, una delle più importanti società italiane attive nel settore della produzione e vendita di energie elettrica da rinnovabili, per approdare poi alla Tavola Rotonda “La posizione dell’industria”, moderata dal Vice presidente di Ises Italia, Roberto Vigotti, alla quale sarà data voce a chi opera nel settore delle rinnovabili (Anev, Assolterm, Fiper, Gifi).