La regione Molise, avvalendosi della professionalità di Aiel, Associazione italiana energie agroforestali, Ispra, Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale e l’Università degli Studi del Molise, ha sostenuto e realizzato il progetto "Valutazione del potenziale bioenergetico della regione Molise" che ha prodotto il documento propedeutico alla redazione del Piano Agrienergetico Regionale.

Questa attività, durata oltre un anno, si è basata su un approfondimento dei dati reali sulle imprese agricole, sugli allevamenti, sulle imprese boschive, sul territorio agricolo e forestale di questa regione.

La novità di questo lavoro riguarda il fatto che, non si è limitato ad una generica stima delle potenzialità del settore agrienergetico come spesso purtroppo accade in questi casi, ma sulla base delle biomasse agroforestali disponibili nei distretti individuati, è stato possibile stimare il numero e le caratteristiche degli impianti realizzabili, i relativi investimenti e i livelli di cofinanziamento pubblico.

I risultati della ricerca saranno presentati venerdì 28 gennaio 2011 a Campobasso con inizio alle ore 9,30 presso la sala Convegni della Protezione Civile in Via S.Antonio Abate.

E’ prevista la partecipazione delle autorità regionali, dei rappresentanti dell’Università del Molise e del ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali.

Per Aiel parteciperanno il presidente Marino Berton in qualità di moderatore del convegno e Eliseo Antonini in qualità di relatore. A tutti i presenti sarà distribuita la pubblicazione di sintesi della ricerca.

Per maggiori informazioni sul programma dell'evento, cliccare QUI.